Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Lettera della Presidente

Care colleghe, cari colleghi,
lo scorso sabato 10 febbraio ci siamo riuniti a Roma nella sede SIGO per presentare a tutti i Segretari regionali AOGOI e ad alcuni cattedratici una indagine prospettica per valutare il grado di soddisfacimento delle donne in sala parto. Come ben sappiamo, la qualità percepita è uno degli argomenti attualmente in discussione ed è di non facile valutazione.

L’obiettivo è quello di avere un quadro il più possibile reale del grado di soddisfazione delle donne che partoriscono negli ospedali italiani. E’ quindi indispensabile la più ampia collaborazione di tutti noi in modo da comprendere nello studio le varie realtà, geografiche (nord, sud, isole) e di diverse dimensioni (dagli ospedali piccoli agli ospedali grandi). Solo così potremo raccogliere un campione che possa riflettere ciò che veramente succede, o meglio che le donne percepiscono succeda, nelle nostre Sale parto.

Lo strumento è un questionario (clicca qui per scaricare) da somministrare alle donne che partoriscono negli ospedali e reparti universitari italiani per un certo periodo, anche solo di tre mesi, previa ovvia autorizzazione delle Aziende ospedaliere-universitarie.

I segretari regionali si faranno parte attiva per valutare con voi come essere operativi.

La segreteria nazionale Aogoi è disponibile sia a fornire il cartaceo del questionario (qualora il singolo Punto Nascita avesse difficoltà a stampare il questionario) sia, soprattutto, ad elaborare i dati in modo da produrre un documento che possa essere pubblicato e che restituisca ad ognuno di noi un quadro della situazione. Solo in questo modo potremo capire come lavoriamo, soprattutto come viene percepito il nostro lavoro, comprendere le criticità e poterle correggere.

Il prossimo 3 Marzo 2018 numerose organizzazioni di tutto il mondo celebreranno la quarta Giornata Mondiale sui Difetti Congeniti (World Birth Defect Day - WBDD)

Noi ostetrico-ginecologi possiamo e dobbiamo avere un ruolo essenziale nella informazione alle donne/coppie, nel consigliare visite specialistiche, accertamenti, eventuale vaccinazione per alcune malattie infettive e nel promuovere la prevenzione con l’assunzione di acido folico e stili di vita adeguati. 

Aogoi, proprio per questo, ha scelto di partecipare a questa campagna mondiale ed essere riconosciuta come 2018 World Birth Defects Day Participating Organization.

Ognuno di noi può contribuire alla diffusione di questo messaggio condividendo e commentando mediante Facebook, Twitter ed invitare i nostri amici/amiche e colleghe/i a fare altrettanto, anche diffondendo il link https://www.thunderclap.it/projects/67651-world-birth-defects-day-2018 

 

Grazie a tutte/i per il contributo che ognuno vorrà dare, ricordiamoci: AOGOI siamo noi! 

Elsa Viora
Presidente AOGOI

 

menu
menu