Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

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L'associazione

L'Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) è stata fondata a Bologna il 13 ottobre 1948, nell'aula della Clinica Ostetrica e Ginecologica, con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1949, registrato alla Corte dei Conti l'8 luglio 1949, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 1949 n. 221.

Furono Soci fondatori Gaetano Dossena (Brescia), Raffaele Calvanico (Napoli), Aldo Gusso (Roma), Luigi De Giorgi (Napoli).

In quella occasione fu varato il primo Statuto dell'Associazione con sede legale in Milano. L'attuale Statuto AOGOI viene revisionato nel 1990 nell'assemblea generale del 3 luglio.

I 50 anni della AOGOI 1948 - 1998:

Dal 1948, anno della sua fondazione, la AOGOI ha rappresentato in Italia le istanze e le aspettative di tutti gli ostetrici e i ginecologi Ospedalieri che hanno creduto nella capacità dell'associazionismo di favorire il continuo aggiornamento culturale e scientifico.

In una nazione che affrontava la difficile opera di ricostruzione postbellica, l'azione della neonata AOGOI per la ristrutturazione di un settore dell'assistenza sanitaria così delicato e nevralgico quale è l'Ostetricia e la Ginecologia è stata preziosa.

Ed è continuata negli anni, riuscendo sempre a cogliere in anticipo le problematiche e le difficoltà di una professione ospedaliera che rappresenta il punto di maggiore sensibilità della intera Struttura Sanitaria Nazionale.

La AOGOI oggi

La AOGOI oggi è una grande comunità scientifica, con più di 5000 adepti, punto di riferimento fondamentale della Ginecologia Italiana, all'avanguardia nella ricerca scientifica in campo ostetrico e ginecologico. Basti pensare ai progetti per l'oncologia, la fecondazione assistita, la medicina perinatale, tra questi soprattutto il "Progetto Menopausa Italia" ha suscitato grande interesse in Italia e all'estero.

Il crescente impegno della AOGOI per la ricerca scientifica e la complessità dei progetti suggeriscono la creazione di un organismo di coordinamento: nasce così nel 1998, la Fondazione Confalonieri - Ragonese che diventa il punto di riferimento dell'attività scientifica e soprattutto delle scuole permanenti dei vari settori della disciplina.

Anche nel campo dell'editoria specializzata la AOGOI ha raggiunto una posizione di prestigio con l'acquisizione nel 1986 della "Rivista di Ostetricia, Ginecologia pratica e Medicina perinatale" che per lunghi anni aveva pubblicato il notiziario dell'associazione dando voce alle sue battaglie, oggi affiancata dal Bollettino mensile GinecoAOGOI.

 

STATUTO
dell'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani
"A.O.G.O.I."

===============

Art. 1: DENOMINAZIONE

E' istituita una libera Associazione, secondo la disciplina prevista dagli artt. 14 e segg. del c.c.: l’ “Associazione degli Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani - A.O.G.O.I.”.

 

Art. 2: OGGETTO E SEDE DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione, che si propone ogni più opportuna iniziativa di carattere culturale, di elevazione professionale e di produzione scientifica, ha sede legale in Milano in Via Giuseppe Abamonti n.1.

 

Art. 3: FINALITA'

L’Associazione è senza scopo di lucro. L’Associazione non ha tra le finalità istituzionali la tutela sindacale degli associati e non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale.
L’Associazione e i suoi legali rappresentanti perseguono le finalità sociali con autonomia ed indipendenza e non esercitano attività imprenditoriali o partecipazioni ad esse, salvo quelle svolte nell’ambito del programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM) secondo i criteri e nei limiti e nelle forme consentite dalla normativa vigente e dal codice etico adottato dall’Associazione.
L’Associazione, nel perseguimento degli scopi statutari, si impegna ad intrattenere corrette relazioni con i terzi evitando qualsiasi rapporto che possa generare vantaggi personali o conflitti di interesse secondo quanto definito nel codice etico dell’Associazione.
L'Associazione persegue, nell'ambito dell'oggetto associativo sopra indicato, le seguenti finalità:

- contribuire ad elevare il livello assistenziale nel settore dell'ostetricia-ginecologia con ogni più opportuna iniziativa nei confronti degli Enti Responsabili che operano nel Servizio Sanitario Nazionale;

- promuovere attività intese al costante aggiornamento della professionalità degli associati con iniziative culturali;

- svolgere attività formativa continua in sanità da intendersi in relazione e sintonia con le direttive di accreditamento emanate ed emanande dal Ministero di riferimento e finalizzate alla progettazione ed Erogazione di Eventi Formativi nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina ( ECM);

- elaborare linee associative di comune interesse intraprendendone i contenuti anche nei rapporti con associazioni e nei confronti dei livelli legislativi regionali e statali, nonchè nei riguardi degli organismi della pubblica amministrazione;

- promuovere ed organizzare convegni, congressi, corsi di perfezionamento, pubblicazioni per dibattere argomenti di interesse professionale, culturale e scientifico dell'Associazione;

- promuovere e favorire la partecipazione degli associati a soggiorni di studio e di perfezionamento in Italia e all'estero;

- favorire attività didattiche nella disciplina di ostetricia e ginecologia, sia all'interno dei presidi ospedalieri, sia sul territorio, anche attraverso attribuzione di borse di studio o di altre forme di incentivazione economica;

- promuovere iniziative di collaborazione tra gli associati, migliorando i processi di osmosi per quanto attiene le esperienze professionali di ciascuno;

- promuovere e realizzare campagne informative e iniziative di stampa attraverso mezzi audiovisivi, sito web ecc., nell'interesse degli associati, degli operatori di settore e delle pazienti contribuendo anche ad elevare il livello conoscitivo specifico della donna o anche finanziare attività sociali;

- promuovere rapporti e scambi con altre associazioni scientifiche, con enti e federazioni nazionali e internazionali aventi finalità anche affini;

- elaborare linee guida anche in collaborazione con il Ministero della Salute, Agenzie Regionali, Società Scientifiche ed altri Enti, Organismi e Istituzioni che verranno pubblicate sul sito web dell’Associazione;

- promuovere sistemi interni alla Associazione per la verifica del tipo e della qualità delle attività svolte.

 

Art. 4: PATRIMONIO

Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:

a) quote associative la cui entità viene determinata anno per anno dall'Assemblea dei soci, con riferimento ai soci ordinari ed aggregati;

b) sovvenzioni, contributi ed oblazioni da parte di persone fisiche e di persone giuridiche, pubbliche o private;

c) proventi derivanti da iniziative promosse dall'Associazione e corrispondenti alle finalità del presente Statuto;

d) lasciti e donazioni.

L'Associazione, che non ha scopo di lucro, impegna in ogni caso le risorse del patrimonio in funzione strumentale rispetto agli obiettivi che si prefigge, potendo erogare in via eccezionale, contributi anche a favore di associati che vengano a trovarsi in contingenze particolari.

 

Art.5: CATEGORIE DI ASSOCIATI

L'Associazione prevede l'ammissione, senza limitazioni, di tutti i soggetti, in possesso dei requisiti previsti dallo statuto. L’ammissione è disposta dal Consiglio Direttivo previa verifica dei predetti requisiti.

Possono far parte dell'Associazione:

- i soci ordinari;

- i soci aggregati;

- i soci onorari;

- i soci sostenitori.

 

Soci ordinari

Possono essere iscritti all'Associazione, quali soci ordinari, tutti i medici che operano nella disciplina di ostetricia e ginecologia in rapporto di dipendenza diretta con il SSN od operino in rapporto di dipendenza in strutture sanitarie in relazione funzionale integrata con il SSN.
Possono altresì essere iscritti all'Associazione:

- i medici ginecologi operanti in struttura accreditata;

- i medici ginecologi operanti in struttura privata;

- i medici ginecologi dipendenti universitari;

- i medici ginecologi consultoriali;

- i medici ginecologi territoriali;

- i medici ginecologi liberi professionisti;

- i medici ginecologi iscritti nelle liste di medicina generale.

 

Soci aggregati

Possono essere associati, quali soci aggregati, tutti i medici specializzandi in ostetricia e ginecologia.
L'ammissione è disposta all'unanimità dal Consiglio Direttivo, su proposta di un iscritto alla A.O.G.O.I.. Ai soci aggregati sono conferiti tutti i diritti dei soci ordinari, escluso quelli di elettorato attivo e passivo.

 

Soci onorari

Possono essere associati, quali soci onorari, i medici che in Italia o all'estero abbiano contribuito in maniera significativa al progresso dell'ostetricia e ginecologia.
Ai soci onorari sono conferiti gli stessi diritti dei soci aggregati, escluso quelli di elettorato attivo.

 

Soci sostenitori

Possono essere associati, quali soci sostenitori, privati cittadini, enti pubblici e privati, aziende, istituti di credito e organismi in genere che abbiano erogato o che eroghino sovvenzioni e contributi non una tantum, ma con impegno ricorrente, sia pure senza obbligo di periodicità. L'ammissione è disposta dal Consiglio Direttivo all'unanimità, su proposta del Presidente. Ai soci sostenitori sono conferiti gli stessi diritti dei soci onorari.
I soci sono tenuti all'osservanza delle norme del presente statuto, del regolamento, delle delibere sociali nonché del codice etico adottato. La violazione del codice etico costituisce violazione dei doveri dei soci sottoposta a valutazione del collegio dei proboviri. I soci sono tenuti, altresì, ad assumere espressa dichiarazione di assenza di conflitti di interesse secondo quanto stabilito dal codice etico e dalle norme vigenti in materia e dalle linee guida di comportamento definite dagli Enti preposti. In particolare costituisce conflitto di interesse porre atti o fatti che possano far insorgere un interesse personale o professionale in contrasto con l'imparzialità e indipendenza richiesta, per la qualità di Socio o per l’incarico sociale assunto, dal presente statuto e dal codice etico.
L’accertamento delle violazioni e dell’esistenza di un eventuale conflitto di interesse è demandato al collegio dei probiviri.

Le cariche associative negli organi direttivi sono incompatibili:

- con tutti gli incarichi sindacali direttivi a livello nazionale;

- con le cariche direttive in associazioni aventi interessi conflittuali diretti o indiretti con l’Associazione.

 

Art. 6: ESERCIZIO FINANZIARIO

L'esercizio finanziario dell'Associazione segue l'anno solare. Entro il 31 dicembre di ogni anno il Consiglio Direttivo predispone e approva il bilancio consuntivo e di previsione per l'anno successivo.
Il bilancio, consuntivo e preventivo, approvato dall’Assemblea andrà pubblicato sul sito web dell’Associazione.

 

Art. 7: ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Sono organi dell'Associazione:

- l'Assemblea Generale;

- il Collegio Nazionale;

- il Consiglio Direttivo;

- l’Ufficio Legale;

- il Presidente;

- il Consiglio dei Probiviri;

- il Collegio dei Revisori;

- il Comitato Etico;

- il Comitato Scientifico.

 

Sono organi decentrati dell'Associazione:

- le Segreterie Regionali;

- le Assemblee Regionali.

Per tutte le cariche elettive e i candidati non dovranno aver subito sentenze di condanne passate in giudicato in relazione all’attività dell’associazione o aver in corso deferimenti al collegio dei proboviri. In caso di condanna passata in giudicato i soci decadranno automaticamente dalla loro carica.
Le cariche societarie non danno diritto ad emolumenti, ma solo al rimborso delle spese documentate nei limiti preventivamente deliberati.

 

Art. 8: ASSEMBLEA

L'Assemblea dell'Associazione, regolarmente costituita, rappresenta tutti gli associati. Delibera validamente a maggioranza dei suoi componenti, quando non sia richiesta, per i singoli atti, una maggioranza qualificata.
Le deliberazioni adottate dall'Assemblea dell'Associazione impegnano tutti gli associati, anche se assenti o dissenzienti.
I verbali delle riunioni dell'Assemblea devono essere sottoscritti dal Presidente e dal Segretario Nazionale dell'Associazione.

 

Art. 9: DIRITTO DI VOTO

Ogni associato dispone di un solo voto, il cui diritto può essere esercitato solo se il socio è in regola con il pagamento della quota associativa annua.
L'associato può esercitare il diritto di voto anche mediante delega scritta ad altro associato, che non può comunque sommare più di due deleghe.

 

Art. 10: CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA

L'Assemblea è convocata almeno una volta l’anno dal Presidente presso la sede dell'Associazione o in altra sede, purché in Italia.
La convocazione deve avvenire mediante avviso scritto contenente l'ordine del giorno inviato per posta ordinaria ai singoli soci presso la residenza risultante dal database degli associati ed anticipato per e-mail (attraverso mezzi telematici e informatici) almeno venti giorni prima rispetto alla data fissata per la riunione.
Per le altre modalità, sia di convocazione, sia relative alle deliberazioni da adottare, si richiamano le disposizioni degli artt.20 e 21 c.c..

 

Art. 11: COMPETENZE DELL'ASSEMBLEA

Rientrano nelle competenze dell'Assemblea ordinaria:

1) l'approvazione del bilancio di previsione e del bilancio consuntivo;

2) la nomina della commissione elettorale e della commissione per la verifica dei poteri;

3) la promozione di azioni di responsabilità nei confronti dei membri del Consiglio Direttivo;

4) le deliberazioni di modifica dello Statuto in seduta straordinaria;

5) le deliberazioni sulle altre materie demandate dalla legge o dal presente Statuto alla sua competenza;

6) le deliberazioni demandate all'Assemblea anche di volta in volta dal Consiglio Direttivo

Le deliberazioni dell'Assemblea in seduta ordinaria sono prese a maggioranza semplice dei presenti, fatta eccezione per le deliberazioni in seduta straordinaria concernenti le modifiche dello Statuto, per le quali occorre la presenza, fisica o per delega, della maggioranza assoluta degli associati, in regola con il pagamento della quota associativa, ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
E' richiesto invece il voto favorevole di almeno due quarti degli associati per le delibere aventi ad oggetto lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del patrimonio.

Art. 12: ORGANIZZAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione è organizzata in forma decentrata su sezioni regionali e provinciali.
Ogni sezione regionale e provinciale è retta da un segretario. Alle sezioni sono affidati i seguenti compiti:

a) indire almeno una volta ogni anno riunioni nell'ambito territoriale di competenza per promuovere iniziative conformi alle finalità dell'Associazione o attuare direttive che dalla stessa provengano;

b) svolgere attività di adesione dei soci e di dati da segnalare alla Presidenza dell'Associazione;

c) coordinarsi insieme alle segreterie provinciali al fine di vigilare sugli associati della propria regione, sanando le morosità dei soci e reclutando nuovi iscritti;

d) rappresentare, ricevendone mandato dal Consiglio Direttivo, l'Associazione nei rapporti con le altre organizzazioni sanitarie della regione, con gli ordini professionali, con le associazioni di carattere scientifico, ecc.;

e) i segretari regionali e provinciali non percepiscono indennità alcuna.

 

Art. 13: SEGRETARI DELLE SEZIONI REGIONALI E PROVINCIALI

Il Segretario regionale è eletto a maggioranza semplice nel corso dell’Assemblea regionale, appositamente indetta, insieme ai rappresentanti delle attuali provincie (segretari provinciali) con i quali nel corso del suo mandato deve riunirsi almeno 3 volte l’anno e obbligatoriamente prima delle elezioni del Consiglio Direttivo al fine di indicarne i candidati. Di tali riunione deve essere redatto un sintetico verbale da inviare alla Segreteria Nazionale. Il Segretario regionale e i Segretari provinciali restano in carica tre anni e possono essere rieletti per un solo mandato.

 

Art. 14: CONSIGLIO DIRETTIVO

L'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da un Presidente, due Vice Presidenti, un Segretario Nazionale, un Vice Segretario Nazionale, un Segretario Amministrativo e tre Consiglieri oltre che dal Presidente uscente della Associazione e dal Presidente del Board dell’Ufficio Legale, tutti con diritto di voto.
La nomina dei componenti del Consiglio Direttivo avviene con votazione segreta in sede di Assemblea Nazionale da parte dei segretari delle sezioni regionali, che eleggono il Presidente, i due Vice Presidenti, il Segretario Nazionale, il Vice Segretario Nazionale, il Segretario Amministrativo e tre Consiglieri. I componenti del Consiglio Direttivo non possono essere eletti, nello stesso ruolo, per oltre due mandati.
Ogni segretario esprime un voto per ogni 10 iscritti alla sezione di propria competenza territoriale, le frazioni di iscritti sono arrotondate alla decina.
Il Consiglio Direttivo dura in carica un triennio ed i suoi componenti sono rieleggibili. I componenti del Consiglio Direttivo non percepiscono indennità alcuna.
Il Consiglio Direttivo avrà anche la facoltà di cooptare soci con attribuzione di incarichi e competenze prevalentemente in ambiti tecnico-scientifici.
Spettano al Consiglio Direttivo tutti gli atti di gestione e direzione dell'Associazione, ivi compresi quelli di straordinaria amministrazione e gli atti di disposizione del patrimonio.
Spetta al Consiglio Direttivo elaborare un regolamento interno all’Associazione.
La convocazione del Consiglio Direttivo è di competenza del Presidente o dei 2/3 dei Consiglieri.

 

Art. 15: COLLEGIO NAZIONALE

Il Collegio Nazionale è composto dal Consiglio Direttivo, dai Segretari Regionali e dai Presidenti Onorari. Esso dovrà costituire il tramite per la conoscibilità di tutte le delibere che verranno adottate dal Consiglio Direttivo presso le varie sedi periferiche.
Il Collegio Nazionale potrà altresì essere utilizzato dal Consiglio Direttivo per esprimere, ove richiesto, il suo parere consultivo e motivato sulle delibere da adottare.
La convocazione del Collegio Nazionale è di competenza del Presidente e/o del Consiglio Direttivo.

 

Art. 16: COMPETENZE DEL PRESIDENTE E DEI VICE PRESIDENTI

Il Presidente rappresenta l'Associazione e da esecuzione agli atti disposti sia dall'Assemblea, sia dal Consiglio Direttivo.
I due Vice Presidenti, anche disgiuntamente, svolgono funzioni vicarie del Presidente.

 

Art. 17: UFFICIO LEGALE AOGOI

E’ costituito l’Ufficio Legale AOGOI composto da Avvocati penalisti e civilisti distribuiti su tutto il territorio nazionale nella maniera più capillare possibile.
Il costo dei loro onorari sarà a carico diretto dell’Associazione, qualora non coperti da polizze assicurative.
Detto ufficio legale sarà coadiuvato da Consulenti Tecnici super specialistici, membri dell’Associazione, che presteranno la loro attività di consulenza a titolo completamente gratuito, se facenti parte del Consiglio Direttivo o del Collegio Nazionale, organi statutari AOGOI.
L’ufficio Legale AOGOI è retto da un Board il cui Presidente, nominato dal Board stesso, è membro di diritto del Consiglio Direttivo AOGOI, con diritto di voto.

 

Art. 18: CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 
E DEL COLLEGIO NAZIONALE

Il Consiglio Direttivo e il Collegio Nazionale si riuniscono su convocazione scritta contenente l'ordine del giorno, inviata a ciascuno dei suoi componenti, su iniziativa del Presidente o dei 2/3 dei Consiglieri.
La convocazione deve essere inviata almeno venti giorni prima della riunione a mezzo posta ordinaria, anticipata via e-mail (attraverso mezzi telematici e informatici).
In caso d'urgenza, espressamente motivata o su domanda motivata o sottoscritta da almeno un terzo dei componenti, il Presidente è obbligato a diramare la convocazione senza il rispetto del termine di preavviso di cui sopra.

Art. 19: FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
E DEL COLLEGIO NAZIONALE

Il Consiglio Direttivo e il Collegio Nazionale deliberano validamente a maggioranza dei presenti.
Per la validità delle riunioni è necessaria almeno la presenza del cinquanta percento dei componenti in carica. Ove, a seguito di regolare convocazione, tale condizione non sia soddisfatta, il Presidente è autorizzato ad assumere decisioni che abbiano carattere d'urgenza con il voto della maggioranza dei presenti. Tali decisioni dovranno comunque essere successivamente ratificate dal Consiglio Direttivo validamente composto.

 

Art. 20: VERBALI DI RIUNIONE

I verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e del Collegio Nazionale sono sottoscritti dal Presidente e dal Segretario Nazionale.

 

Art. 21: COMPETENZE DEL SEGRETARIO NAZIONALE

Il Segretario Nazionale assiste e coadiuva il Presidente e i due Vice Presidenti nell'espletamento dei loro compiti e sviluppa il collegamento organizzativo con le sezioni regionali, svolge tutti i compiti di segreteria relativi al funzionamento del Consiglio Direttivo, del Collegio Nazionale e dell'Assemblea. In caso di sua assenza o impedimento le funzioni del Segretario Nazionale sono svolte dal Vice Segretario.

 

Art. 22: COMPETENZE DEL SEGRETARIO AMMINISTRATIVO

Il Segretario Amministrativo cura i rapporti con i responsabili amministrativi locali dell'Associazione, vigila sulla contabilità delle sezioni, predispone e sottopone al Consiglio Direttivo il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo. Il Segretario Amministrativo è responsabile del servizio di tesoreria dell'Associazione e cura la riscossione di quanto dovuto all'Associazione stessa a qualsiasi titolo.

 

Art. 23: QUOTE ASSOCIATIVE

Le quote associative, determinate annualmente dall'Assemblea, costituiscono obbligo individuale del socio nei confronti dell'Associazione. Le quote devono essere versate di norma dai singoli iscritti tramite delega rilasciata all'ente di appartenenza previo consenso di quest'ultimo. Possono essere versate anche direttamente dal socio mediante bonifico bancario o carta di credito.

 

Art. 24: CONSIGLIO DEI PROBIVIRI

Il Consiglio dei Probiviri, formato da quattro membri, di cui tre effettivi e uno supplente, viene eletto contemporaneamente e con le stesse modalità dei membri del Consiglio Direttivo e dura in carica quanto i componenti elettivi del Consiglio Direttivo. Esso ha il compito di esaminare e decidere i provvedimenti di carattere disciplinare a carico degli associati e le violazioni del Codice Etico. Avverso i provvedimenti del Consiglio dei Probiviri è ammesso ricorso al Consiglio Direttivo.

 

Art. 25: ASSEMBLEA REGIONALE

L'Assemblea regionale è convocata dal Presidente su indicazione del Segretario Regionale almeno una volta all'anno. Ad essa partecipano gli iscritti della regione alle stesse condizioni e con le stesse modalità previste per l'Assemblea generale. Valgono anche per le riunioni delle Assemblee regionali le modalità di convocazione previste per l'Assemblea generale.
L’Assemblea regionale è presieduta dal Presidente o da un suo delegato.

 

Art. 26: COLLEGIO DEI REVISORI

Il Collegio dei Revisori è composto di tre membri nominati contemporaneamente e con le stesse modalità previste per i membri del Consiglio dei Probiviri e dura in carica quanto i componenti elettivi del Consiglio Direttivo. Competenza del Collegio dei Revisori è quella di vigilare sulla corretta gestione finanziaria delle attività dell'Associazione riferendo al Consiglio Direttivo e all'Assemblea dell'Associazione.

 

Art. 27: COMITATO ETICO

Il Comitato Etico è composto da un Presidente e da cinque membri rappresentativi dei diversi aspetti della materia, tutti scelti dal Consiglio Direttivo dell’A.O.G.O.I..
I componenti del Comitato Etico decadono alla scadenza del Consiglio Direttivo che li ha nominati e svolgono il loro ruolo a titolo volontario e gratuito, salvo il rimborso di eventuali spese di viaggio per riunioni del Comitato.
Esso ha funzioni di consulenza e di supporto alle attività dell’Associazione su temi eticamente condizionanti in rapporto al ruolo e all’immagine dell’A.O.G.O.I., anche in relazione alle proprie regole statutarie.
Esso fa riferimento e si adegua alle Linee Guida per l’adozione dei Codici di comportamento negli enti del SSN pubblicato il 20 settembre 2016 e sue eventuali integrazioni o modifiche.

 

Art. 28: COMITATO SCIENTIFICO

Il comitato scientifico svolge il ruolo di verifica e il controllo della qualità scientifica. Il comitato è composto da tre membri scelti dal Consiglio Direttivo dell’A.O.G.O.I. sulla base della comprovata esperienza, notoria indipendenza ed imparzialità e della elevata professionalità.
I componenti della Commissione decadono alla scadenza del Consiglio Direttivo che li ha nominati e svolgono il loro ruolo a titolo volontario e gratuito, salvo il rimborso di eventuali spese di viaggio per riunioni.
Essa ha funzioni di verifica e controllo della qualità di tutte le attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, che sarà effettuata secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

 

Art. 29: CONGRESSI – CONCORSI – PREMI

L’Associazione promuove un Congresso Nazionale con scadenza generalmente annuale, su temi ed in sedi prefissate dall’Assemblea Nazionale.
Il Presidente del Comitato Coordinatore del Congresso è nominato direttamente dal Presidente della A.O.G.O.I. e deve concordare preventivamente con il Consiglio Direttivo le modalità tecnico-amministrative dello svolgimento del Congresso.
L’Associazione può promuovere, inoltre, a livelli nazionali o internazionali, simposi e convegni, corsi di aggiornamento ed ogni altra forma di riunioni sociali, sia a carattere scientifico che organizzativo.
L’Associazione può assumere la gestione di concorsi o di premi intesi al progresso delle discipline ostetrico-ginecologiche.

 

Art. 30: PUBBLICAZIONI UFFICIALI

Il Consiglio Direttivo può promuovere la pubblicazione di opere scientifiche e divulgative in armonia con quanto previsto dal presente Statuto.
Nella quota associativa è compreso il diritto dei soci di ricevere le pubblicazioni.

 

Art. 31: SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE
E DEVOLUZIONE DEL PATRIMONIO

In caso di scioglimento dell'Associazione, il Consiglio Direttivo è competente a proporre all'Assemblea la devoluzione del patrimonio sociale ad altra Associazione con finalità analoghe. Sulla proposta del Consiglio Direttivo, l'Assemblea delibera con le modalità previste e dall'art. 21 c.c..

 

Art. 32: RINVIO

Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto, si richiamano le disposizioni di cui agli art. 14 e segg. del codice civile.

 

2022-2025

 

CONSIGLIO DIRETTIVO AOGOI 2022-2025 »

PAST PRESIDENT AOGOI »

SEGRETERIE REGIONALI »

CONSIGLIO DEI PROBIVIRI AOGOI 2022-2025 »

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI 2022-2025 »

CONSIGLIO DIRETTIVO 2020 - 2022 »

CONSIGLIO DIRETTIVO 2016 - 2019 »

CONSIGLIO DIRETTIVO 2013 - 2016 »

 

 


CONSIGLIO DIRETTIVO AOGOI 2022-2025

Past President  

Dott.ssa Elsa Viora

Presidente

Prof. Antonio Chiàntera

Vice Presidente

Dott. Sergio Schettini

Vice Presidente

Dott. Gianfranco Jorizzo

Segretario Nazionale

Dott. Carlo Maria Stigliano

Vice Segretario

Dott. Giampaolo Mainini

Tesoriere

Dott. Maurizio Silvestri

Consigliere

Dott. Franco Marincolo

Consigliere

Prof.ssa Maria Giovanna Salerno

Consigliere

Dott.ssa Eleonora Coccolone

 Presidente Ufficio Legale

Prof. Fabio Parazzini

 Membro cooptato

Dott.ssa Sabina Di Biase

 Membro cooptato

Dott. Riccardo Morgera

 Membro cooptato

Dott. Pasquale Pirillo

 

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PAST PRESIDENT AOGOI

Dott. Mario Campogrande
Prof. Piero Curiel
Dott. Lucio Massacesi
Prof. Giovanni Monni
Prof. Carlo Sbiroli
Prof. Vito Trojano

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SEGRETERIE REGIONALI

Abruzzo

D.ssa Anna Marcozzi

Basilicata

D.ssa Mariateresa Orlando

Calabria

D.ssa Carmelina Ermio

Campania

Dott. Mario Passaro

Emilia Romagna

Dott. Lorenzo Aguzzoli

Friuli Venezia Giulia

Dott. Francesco Pirrone

Lazio

Prof. Marco Bonito

Liguria

Dott. Mauro Costa

Lombardia

D.ssa Silvia von Wunster

Marche

Dott. Mario Massacesi

Molise

Dott. Franco Doganiero

Piemonte

D.ssa Rosalba Giacchello

Puglia

Prof. Mario Vicino

Sardegna

Dott. Giangavino Peppi

Sicilia

Dott. Salvatore Incandela

Toscana

Dott. Gianfranco Quintarelli

Trentino Alto Adige

Dott. Fabrizio Taddei

Umbria

Dott. Giovanni Pomili

Valle d'Aosta

Dott. Livio Leo

Veneto

D.ssa Paola Pomini

 

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CONSIGLIO DEI PROBIVIRI AOGOI 2022-2025

Probiviro

Dott. Roberto Jura

Probiviro 

Prof. Vincenzo Maritati

Probiviro 

Dott. Giancarlo Stellin

Probiviro Supplente

Dott.ssa Franca Nocera

 

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COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI 2022-2025

Revisore dei Conti

Dott. Ezio Bergamini

 Revisore dei Conti

Dott.ssa Eutalia Esposito

 Revisore dei Conti

Dott.ssa Maria Concetta Pandolfo

 

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Past President  

Prof. Vito Trojano

Presidente

D.ssa Elsa Viora

Vice Presidente

Dott. Claudio Crescini

Vice Presidente

Dott. Sergio Schettini

Segretario Nazionale

Dott. Carlo Maria Stigliano

Segretario Nazionale Emerito

Prof. Antonio Chiàntera

Vice Segretario

Dott. Mario Passaro

Tesoriere

Dott. Maurizio Silvestri

Consigliere

Dott. Gianfranco Jorizzo

 Consigliere

Dott. Franco Marincolo

 Consigliere

Prof.ssa Maria Giovanna Salerno

 Presidente Ufficio Legale

Prof. Fabio Parazzini

 Coordinatore Ufficio Legale

Dott. Pasquale Pirillo

 Consulente Ufficio Legale   

Dott. Riccardo Morgera

 

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CONSIGLIO DIRETTIVO AOGOI 2016-2019

Past President  

Prof. Vito Trojano

Presidente

D.ssa Elsa Viora

Vice Presidente (cooptato)

Dott. Ezio Bergamini

Vice Presidente (cooptato)

Prof.ssa Maria Giovanna Salerno

Segretario Nazionale

Prof. Antonio Chiàntera

Vice Segretario

Dott. Claudio Crescini
Dott. Mario Passaro

Tesoriere

Dott. Carlo Maria Stigliano

Consigliere

Prof. Luigi Alio

 Consigliere

Dott. Gianfranco Jorizzo

 Consigliere

Dott. Maurizio Silvestri

 Presidente Ufficio Legale

Dott. Pasquale Pirillo

 

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CONSIGLIO DIRETTIVO AOGOI 2013 - 2016

Past President

Dott. Giovanni Monni

Presidente

Prof. Vito Trojano

Vice Presidente 

Dott. Giuseppe Ettore

Vice Presidente

Dott. Sandro Massimo Viglino
D.ssa Elsa Viora

Segretario Nazionale 

Prof. Antonio Chiàntera

Tesoriere

Dott. Carlo Maria Stigliano

Consigliere

Prof. Luigi Alio

 Consigliere

Dott. Pasquale Pirillo

 Consigliere

Dott. Maurizio Silvestri

 

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