Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Primo approccio alla coppia infertile nella pratica clinica

WEBINAR 3 novembre 2022

Responsabili scientifici: Elsa Viora, Mauro Costa

Crediti ECM : 3

Vai al WEBINAR »


Descrizione

L’infertilità di coppia è una problematica molto comune nella pratica clinica dei ginecologi e degli urologi/ andrologi e riguarda anche i medici di famiglia. Un corretto primo approccio alla coppia infertile è estremamente importante per costruire un percorso diagnostico e terapeutico efficace. La diagnostica della infertilità è molto cambiata negli anni recenti: alcune pratiche sono state abbandonate ed altre sono state modificate in modo sostanziale. È quindi utile per il medico di primo contatto con la coppia saper prescrivere ed interpretare le indagini di primo livello.
Inoltre negli anni recenti grande attenzione è stata posta nella letteratura internazionale al ruolo del counselling relativo agli stili di vita - e nello specifico alla nutrizione e alla integrazione - come strumento fondamentale per migliorare la fertilità spontanea e, nel caso si arrivi ad utilizzare tecniche di procreazione medicalmente assistita, gli esiti delle stesse.
In ultimo rapidi sviluppi tecnologici hanno offerto nuove risposte terapeutiche. Ad esempio, l’introduzione delle tecniche di PMA nelle sue molteplici applicazioni ha rappresentato una arma nuova in molte situazioni cliniche.
Questo webinar si pone l’obiettivo di offrire ai ginecologi e agli urologi/andrologi non specialisti in medicina della riproduzione informazioni aggiornate per affrontare dal punto di vista diagnostico e di counselling le coppie, al fine anche di individuare quelle che necessitano di un invio presso i centri specialistici.
Una prima parte del webinar sarà dedicata alla frequenza della infertilità di coppia e alle sue cause, al ruolo degli studi di vita sulla fertilità e all’impatto delle tecniche di PMA come risposta terapeutica. Successivamente si affronteranno le problematiche relative alle cause maschili e femminili ed infine una presentazione specifica verrà dedicate agli aspetti pratici delle diverse tecniche di PMA oggi utilizzate.

 

Scarica il pdf »

 

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 2223-365033
Provider AOGOI ID 2223
Crediti ECM n. 3,0
Durata dell’attività formativa stimata 2 ore

 

Docenti

Fabio Parazzini, Massimiliano Timpano, Mauro Costa, Denise Colia, Elsa Viora

 

 

LE REGISTRAZIONI AI CORSI FAD SI EFFETTUANO TRAMITE PIATTAFORMA ECM.AOGOI.IT

Si ricorda che per accedere ai corsi FAD è necessario registrarsi alla piattaforma FAD  ecm.aogoi.it

La registrazione deve essere effettuata solo per il primo accesso. Le credenziali di accesso sanno inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica che indicherete in fase di registrazione e potranno essere utilizzate per tutti i corsi FAD. Nel caso in cui sia stata dimenticata la password, è possibile fare il recupero password tramite https://ecm.aogoi.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva.
Per ulteriori informazioni contattare la 
segreteriaecm@aogoi.it

 

 

menu
menu