Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Il partogramma e la competenza narrativa (maggio 2023)

Dopo due anni di alacre lavoro ha visto finalmente la luce questa dichiarazione congiunta delle nostre società scientifiche, relativa al partogramma e alla medicina narrativa.

L'opera è stata realizzata congiuntamente con la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN). Sono profondamente grato al composito gruppo di lavoro e al facilitatore Paolo Gastaldi, per aver creato un'opera unica nel suo genere, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale, non conosco, infatti, opere altrettanto esaustive, che consentano una lettura approfondita, consapevole e critica dei vantaggi e degli svantaggi dell'utilizzo del partogramma, neanche in lingua inglese o francese. Arricchisce il testo il continuo riferimento alle competenze narrative.

“Le competenze narrative del medico e dell'ostetrica, così come le abilità relazionali e comunicative, non si basano solo sulle doti naturali o sul talento personale. La medicina narrativa richiede da parte del medico una formazione specifica e continua.
Le competenze narrative sono costituite da un mix di:
- Capacità testuali, che permettono di comprendere e interpretare le narrazioni del paziente
- Capacità creative, che permettono di costruire una nuova narrazione insieme al paziente
- Capacità affettive, che aprono alla relazione empatica e prevengono situazioni di burnout”.

Uno degli obiettivi di questo documento è sensibilizzare gli operatori alla necessità di approfondire le competenze narrative quando assistono le donne durante i travagli di parto.
Come corollario all'opera è presente la traduzione letterale del “MANUALE D’USO Guida OMS per la cura in travaglio di parto”, documento prodotto in inglese dall'organizzazione mondiale della sanità. La traduzione rende fruibile questo importante documento anche a coloro che non parlano la lingua inglese.

Il President, Antonio Ragusa

Scarica il PDF »

menu
menu