Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Le responsabilità in ambito sanitario - Un'emergenza nazionale

Le responsabilità in ambito sanitario - Un'emergenza nazionale

Le responsabilità in ambito sanitario - Un'emergenza nazionale

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

15 Dicembre 2014
Catania, Sheraton Hotel

Il contenzioso medico-legale, esploso in Italia nell'ultimo decennio, sta seriamente minando il Sistema sanitario del Paese da un punto di vista economico e professionale. Per l'aspetto economico basti pensare alle decine di milioni di euro spesi in medicina difensiva attiva e passiva e alla spesa assicurativa dei nostri ospedali, ormai esorbitante, nonché ovviamente ai costi della giustizia. Ciò ha portato anche a forme non chiare di auto-assicurazione, che in realtà rappresentano la modalità per non affrontare il problema assicurativo, ma il voler spostare le ricadute economiche di un decennio. Da un punto di vista professionale, il contenzioso medico legale sta condizionando le scelte di carriera dei medici, soprattutto delle nuove leve, che non vogliono più praticare specializzazioni ad alto rischio di contenzioso come ginecologia e ostetricia, ortopedia, chirurgia, anestesia ecc. Recenti sondaggi (ACOI) hanno evidenziato un quadro drammatico di come i professionisti medici, che dovrebbero dedicare le proprie energie nelle corsie e nelle sale operatorie, vivano in maniera ormai insostenibile il contenzioso medico legale in Italia. Non si tratta di una lamentela di una casta ma di un accorato grido di allarme di una categoria che vede il Sistema sanitario italiano in serio pericolo di sopravvivenza. 

L'opera che presentiamo è stata organizzata anche su nostro stimolo dai docenti del Dipartimento di scienze politiche e sociali del nostro Ateneo, che hanno coinvolto numerosi altri prestigiosi studiosi ed esperti.
Vi si attraversa la difficile problematica delle responsabilità nell'ambito della funzione e del servizio sanitario per la definizione di un tavolo di ragionamento per la ricognizione e la risoluzione dei problemi che vi sono connessi. Vi hanno contribuito numerosi studiosi ed esperti: sociologi, giuristi di diverse discipline, magistrati contabili, economisti aziendalisti, medici legali, sanitari esponenti delle società scientifiche e responsabili di strutture ospedaliere. Viene posta in discussione la nozione tradizionale della responsabilità individuale nella ricerca di soluzioni “di sistema”: il rischio sanitario è configurato come “rischio tipico” della funzione sanitaria, il cui costo può essere posto dunque a carico del Servizio sanitario nazionale. L'idea è che questo tipo di soluzione possa essere più giusta, più economica, più vantaggiosa per i cittadini, più conforme all'esigenza di messa in sicurezza del sistema sanitario e di miglioramento della funzione sanitaria, di garanzia e salvaguardia della salute.

Desideriamo ringraziare:
• I Proff. Salvatore Aleo e Giuseppe Vecchio e i loro collaboratori per l'impegno profuso per l'organizzazione e la stesura dell'opera;

• I professionisti aderenti al G.I.S.S. (Gruppo Interdisciplinare Società Scientifiche) che hanno condiviso e sostenuto questa iniziativa per far fronte comune a tale grave criticità;

• le Istituzioni, i politici, i manager, i magistrati, gli avvocati e quanti vorranno aderire per promuovere una risoluzione legislativa che possa riordinare il tema della responsabilità in ambito sanitario e ridare serenità e sicurezza ai cittadini e ai professionisti.

Giuseppe Ettore e Diego Piazza

Direttore del Corso:
Enrico Periti

 

Segreteria Organizzativa

Alessandra Ambra - tel. 3284312629

SIEFITALIA
Società Italiana Eventi e Fiere
Corso Venezia, 38 - 20121 Milano
tel./Fax 095.212892 - cell. 328.4312629
info@siefitalia.com - www.siefitalia.com

Sede del Convegno

Hotel Sheraton, via Antonello da Messina, 45
Acicastello (Catania)
menu
menu