Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

HPV e infertilità

I dati degli studi sugli effetti dell’infezione da HPV sulla fertilità maschile e femminile, nonché sugli esiti della procreazione medicalmente assistita, non sono consistenti e non consentono di trarre considerazioni conclusive.

Alcuni ricercatori sostengono l’ipotesi che l’infezione da HPV correli con effetti negativi sulla fertilità maschile e femminile e sugli esiti della gravidanza. Negli uomini le infezioni virali (in generale), possono alterare la qualità degli spermatozoi (astenozoospermia) ed aumentare il tasso di anticorpi antisperma, pertanto alcuni ricercatori sostengono che ciò si verifichi anche nel caso dell’HPV.

Per quanto riguarda gli effetti sulla fertilità femminile le cose sono molto meno chiare, in quanto i dati degli studi attualmente disponibili sono alquanto contraddittori. Alcuni autori riportano che le donne con infezione da HPV hanno una maggiore probabilità di aborto spontaneo e rottura precoce delle membrane. Anche il ruolo dell’HPV nell’esito della PMA risulta poco chiaro. Potrebbe non avere alcun effetto.

È necessario precisare che la maggior parte degli studi sono stati condotti su campioni di piccole dimensioni e gli studi in vitro sullo sviluppo embrionale sono stati condotti soprattutto su animali; difficile quindi trarre considerazioni conclusive in merito.

L’infezione da HPV potrebbe avere un effetto indiretto sulla fertilità, in quanto provoca un’alterazione del microbiota (disbiosi) e vaginosi batterica, che correla con la produzione di mediatori dell’infiammazione e maggiore incidenza di esiti avversi della gravidanza, come il parto pretermine. Tuttavia, anche su questo aspetto, il dibattito scientifico è lontano dall’essere concluso.

Sicuramente le donne HPV positive sono preoccupate per la loro fertilità e l’ansia che ne deriva potrebbe anche sortire maggiori difficoltà di ottenere una gravidanza o di portarla a termine in salute. Per questo è doveroso dare informazioni che derivano da evidenze scientifiche aggiornate e rassicurare di conseguenza le donne HPV positive che cercano gravidanze o che sono in gravidanza.

 

Fonti

  • Di Simone N, et al. Recent Insights on the Maternal Microbiota: Impact on Pregnancy Outcomes. Frontiers in Immunol. 2020; 11, 528202
  • Noventa M, et al. Is it time to shift the attention on early stages embryo development to avoid inconclusive evidence on HPV-related infertility: debate and proposal. Reproductive Biology and Endocrinology 2014, 12:48
  • Qaderi K, et al. ’Does HPV affect my fertility?’ Reproductive concerns of HPV‑positive women: a qualitative study. Reprod Health. 2021;18:72
  • Zacharis K, et al. Human Papilloma Virus (HPV) and Fertilization: A Mini Review. Medicina 2018, 54, 50; doi:10.3390

 

a cura di Carlo Maria Stigliano, AOGOI

 

Vai allo Speciale - La prevenzione delle malattie HPV-correlate: è il momento di riprendere il discorso interrotto dal COVID »

menu
menu