Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Memorial Mario Sideri

Memorial Mario Sideri

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

6 settembre 2024
Milano, IEO - Istituto Europeo di Oncologia

Responsabili scientifici: Daniela Fantini, Dorella Franchi, Noemi Spolti

Razionale

La prima rivoluzione in ambito di screening del tumore del collo dell‘utero è sicuramente rappresentata dal pap test. Dal 1950, anno della sua introduzione, ad oggi molte cose sono cambiate anche grazie alla scoperta della correlazione tra HPV, tumori al collo dell’utero e non solo.

L’organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito una call action per l’eradicazione del tumore del collo dell’utero entro il 2030 che prevede 3 azioni : vaccinazione HPV di almeno 90% della popolazione, screening cervicale con HPV test e trattamento delle lesioni precancerose Una importante spinta nell’utilizzo del test virale HPV, sia dal punto di vista di screening che dal punto di vista di follow up post trattamento, è sicuramente arrivata dagli studi italiani di cui Mario Sideri era il principale autore e promotore. La sua figura a livello internazionale è sempre stata al centro del mondo HPV e della colposcopia. Insieme ai colleghi ed amici della ASCCP ha sviluppato e promosso il concetto di stratificazione del rischio nel mondo dello screening cervicale, rivoluzionando le linee guida sia americane che europee e nazionali. È coautore della ultima classificazione colposcopica del IFCPC e delle lesioni preneoplastiche vulvare della ISSVD. Mente brillante, animo puro e persona empatica , ha sempre rappresentato per i suoi amici un porto sicuro dove fermarsi ,e per i suoi collaboratori un mentore “ visionario” e proiettato al futuro.

Questo memorial che raccoglie passato, presente e futuro del mondo HPV ed affini, vuole ringraziaLo per tutto quello che ha fatto e costruito e per la splendida spinta di crescita e miglioramento che ha lasciato dentro tutti noi.

Con affetto i Responsabili Scientifici e tutti coloro che hanno lavorato con un Uomo Straordinario

 

Segreteria organizzativa

Mz Events srl
Via C. Farini 81 – 20159 Milano
Tel. +39 3421863400 valentina.mafficini@mzevents.it

menu
menu