Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

La clinica ostetrica e ginecologica tra sicurezza delle cure e contenzioso medico-legale. Come ridurre eventi avversi e contenziosi

Libro-Atlante - Pagine 266  Formato A4

Editor: Domenico  Corea

Prefazione: A. Chiàntera

Tra le varie pubblicazioni sul tema della Sicurezza delle Cure in Ostetricia e Ginecologia l’Opera occupa un posto di rilievo per la leggerezza, per l’efficacia, la praticità e l’applicabilità delle Raccomandazioni, riportate per ognuna delle 44 schede che compongono il libro, e per il taglio innovativo conferito all’Opera dai vari Autori che hanno offerto il loro prezioso contributo.

Esaminando i dati degli ultimi decenni in ambito di responsabilità sanitaria ginecologica, emerge un elemento importante: oltre la metà dei contenziosi potrebbe essere evitata adottando semplici accorgimenti nella pratica assistenziale. Tale osservazione viene condivisa da gran parte dei ginecologi e degli specialisti in Medicina Legale che svolgono attività di consulenza per eventi avversi o presunti tali in ambito sanitario.

L’Opera si sviluppa lungo una premessa sul risk management, la trattazione di 44 ambiti assistenziali, raccolte della giurisprudenza, alcuni approfondimenti e una Appendice.  Il tutto viene impreziosito da figure, illustrazioni, tabelle, massime giuridiche, citazioni, che ne rendono leggera  e piacevole la lettura senza scadere nel superficiale o in inutili dissertazioni teoriche, perdendo di vista la mission dell’Opera che è quella di offrire ai sanitari uno strumento che possa essere in grado, con il semplice rispetto delle Raccomandazioni riportate, di ridurre in modo significativo i contenziosi medico-legali.

menu
menu