I Quaderni AOGOI
I folati nella donna
Quando, come e perché
Presentazione
C'era una volta... il quaderno. Essenziale, ordinato, preciso, austero eppure corredato da disegni colorati, immagini o ritagli. Una presenza discreta, inseparabile e sempre disponibile, compendio irrinunciabile del libro di testo, distillato di scienza e supporto ancor più ricercato e apprezzato nella necessità impellente di recuperare o integrare nozioni perse o lacunose.
Se in una visualizzazione quasi nostalgica e idealizzata il quaderno rievoca questi sentimenti significa che anche nell'era degli appunti virtuali, della multimedialità e delle mappe concettuali mantiene ancora integro il suo fascino; e, analogamente alle pubblicazioni cartacee, si delinea come uno strumento intramontabile non soltanto nello studio, ma anche nella pratica professionale. Da qui lo spunto che ha portato ai "Quaderni AOGOI", che si propongono non in veste di trattati miniaturizzati ma con la silenziosa e tenace ambizione di supportarci nel nostro necessario e inarrestabile bisogni di aggiornamento. Con un'impostazione grafica schematica, semplice e di rapida consultazione, seguendo, senza per altro replicarla, la logica e l'immediatezza dei siti web, e una visione panoramica e pragmatica.
Proprio per dare lustro a questa nuova collana editoriale è stato identificato un tema di particolare rilevanza e attualità: l'acido folico, la cui supplementazione, in ambito ostetrico-ginecologico, acquista un significato molto più vasto e articolato di un "semplice" apporto mirato a soddisfare un fabbisogno,. Si tratta, infatti, di un elemento composito che associa alle molteplici funzioni metaboliche la sua valenza unica e paradigmatica, legata al suo ruolo indiscusso nell'approccio a svariate patologie e nella prevenzione dei difetti del tubo neurale. Una ragione, quest'ultima, per cui la sua assunzione è raccomandata già nella pianificazione di una gravidanza o comunque nell'ipotesi di un possibile concepimento.
Il Quaderno offre una sintesi ragionata e rigorosa, dall'età fertile alla menopausa, dei risvolti nutrizionali del folato, con particolare riguardo alla sua forma già attiva, che offre un importante vantaggio intrinseco, quale l'immediata disponibilità e dunque una maggiore rapidità ed efficacia d'azione.
Elsa Viora
Presidente Nazionale AOGOI