Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Sommario n. 2 anno 2022

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

 

 

Editoriale

BenEssere tutto al femminile

Carissime,

è un grande piacere riprendere la pubblicazione della nostra rivista “BenEssere Donna” e spero che gli argomenti scelti possano essere di interesse per voi.

Stiamo vivendo un periodo difficile da ormai oltre due anni, prima la pandemia poi la guerra poi la siccità.
Tutto questo è stato motivo non solo di sofferenza, ma anche di riflessione.

Dobbiamo davvero convincerci sempre di più che noi esseri umani ed il clima, l’ambiente e il pianeta Terra siamo legati in modo indissolubile e che ognuno di noi può e deve fare qualcosa per migliorare la situazione globale: non possiamo più rimandare ma dobbiamo dare il nostro contributo ora e qui.

Tutti possiamo contribuire con piccole abitudini quotidiane dall’evitare gli sprechi alimentari, alla raccolta differenziata, allo spegnere la luce quando usciamo dalla stanza, all’utilizzo ragionato degli elettrodomestici, al chiudere l’acqua quando ci laviamo i denti ecc.

Lo so che sembrano frasi fatte, banali, ma in realtà non è facile cambiare le nostre abitudini, i piccoli gesti che facciamo senza riflettere; siamo stati così abituati a pensare che per avere acqua bastasse aprire il rubinetto che abbiamo dimenticato tutto quello che comporta.

Nella gran parte del mondo non è così, come non lo era fino a non più di un secolo fa anche in Italia, quando non c’era una rete idrica né fognaria.

Dobbiamo impegnarci ed insegnarlo ai bambini! Le nuove generazioni sono più consapevoli e dobbiamo, anche per questo, stringere una alleanza fra giovani, adulti ed anziani perché solo tutti insieme possiamo fare qualcosa di concreto.

Termino con una frase che mi piace molto di Madre Teresa di Calcutta

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Vi ricordo che potete scaricare la rivista anche dal nostro sito www.aogoi.it e vi invito ad inviarci i vostri commenti e suggerimenti a info@editeam.it

Un abbraccio

Elsa Viora, Presidente AOGOI

 

 

menu
menu