Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

2022

 

Editoriale

BenEssere tutto al femminile

Carissime,

ed eccoci nel 2022, purtroppo a parlare ancora di COVID… Come ben sappiamo girano numerose fake-news o bufale in medicina ed anche, in questi mesi, sul vaccino anti-COVID. È invece opportuno ricordare che ormai ci sono dati derivanti da vari Paesi del mondo (Stati Uniti, Europa, Israele) che documentano in modo inequivocabile che il vaccino anti-COVID, che può essere fatto a tutte le donne anche a quelle che cercano un gravidanza oppure sono già in gravidanza.

È fondamentale fornire una informazione corretta ed onesta, ascoltare i dubbi delle donne: spesso non si tratta di una posizione “no-vax” della donna ma semplicemente vi è il bisogno di condividere, di comprendere meglio come funziona il vaccino.

Ormai sappiamo che:

  • i rischi di una eventuale infezione COVID in gravidanza sono importanti sia per la salute della donna sia per la salute del feto e non vanno assolutamente sottovalutati;
  • lo strumento migliore che abbiamo a disposizione è il vaccino, insieme ovviamente alle misure comportamentali;
  • la prevenzione è sempre, e continua a essere anche per il COVID, il primo passo per la tutela della salute.

Proprio perché la conoscenza e la prevenzione sono essenziali, noi ci occupiamo non solo di COVID, ma parliamo di molti argomenti che spero davvero possano interessarvi e essere utili per saperne sempre di più in modo serio e documentato.

Vi ricordo che potete scaricare la rivista anche dal nostro sito www.aogoi.it e vi invito ad inviarci i vostri commenti e suggerimenti a info@editeam.it

​Un abbraccio

Elsa Viora, Presidente AOGOI

 

​Scarica il pdf »

 

 

menu
menu