Premio Margherita – I edizione 2018
Margherita rappresenta per noi la vita e l’amore per la nascita (09/07/2009 – 08/03/2018).
Il premio dedicato alla sua memoria offre l’opportunità a due persone di partecipare gratuitamente al Corso Leadership in Sala Parto / Corso pratico teorico di formazione avanzata.
Il premio si propone di guardare oltre il risultato immediato del nostro lavoro, mediante la raccolta e la ricerca dei dati delle nostre Sale Parti.
Il premio sarà assegnato a due operatori dello stesso punto nascita (un medico e un’ostetrica) che, dopo aver lavorato insieme, presenteranno la migliore raccolta dati /anno della propria Sala Parto in termini di:
- qualità
- accuratezza
- presentazione
- semplicità di lettura
- fruibilità del dato.
In nessun caso sarà giudicato il lavoro della sala parto in termini di esiti. L’obiettivo è, invece, quello di identificare, nell’indagine sui risultati ottenuti con la pratica clinica, i determinanti a breve termine delle nascite, sia fisiologiche che patologiche e le possibili implicazioni a lungo termine, desumibili dal confronto con le altre realtà e con la letteratura scientifica. La casistica che si aggiudicherà il premio non sarà quindi quella con gli esiti migliori, che non dipendono strettamente dai partecipanti, ma quella con gli esiti descritti meglio, cosa che, al contrario, dipende dai concorrenti.
Conoscere ciò che facciamo rappresenta il primo passo per il miglioramento continuo.
I report della sala parto proposti saranno valutati da cinque componenti del Gruppo GEO e il premio sarà comunicato agli iscritti prima dell’inizio del corso. I vincitori saranno invitati a presentare il proprio lavoro durante il corso stesso. Il bando è aperto a ostetriche, ginecologi, neonatologi, anestesisti e medici specializzandi.
I report e le casistiche in concorso devono essere inviate, entro la mezzanotte del 30 settembre 2018, ad Antonio Ragusa: antonio.ragusa@gmail.com con oggetto PREMIO MARGHERITA 2018.
Buon lavoro a tutti
Antonio Ragusa e Claudio Crescini