Pillola gratuita per le donne. Il parere delle SIGO
28 aprile - La ratifica del Comitato prezzi e rimborsi di Aifa, balzata su tutti i giornali la settimana scorsa per la sua portata storica per il nostro Paese, ha raccolto anche le osservazioni della Sigo. Ma la decisione finale ora passa al Cda di Aifa.
Sulla approvazione da parte del Comitato prezzi e rimborsi dell’Aifa della gratuità della contraccezione ormonale in Italia arrivata la scorsa settimana è intervenuta la Federazione Sigo.
La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, ringraziando l’Aifa per aver reso centrale il problema della contraccezione in Italia, ha evidenziato la necessità di alcune precisazioni: “Ci si augura che: tutti i contraccettivi, sia daily che depot, siano resi gratuiti a carico del Ssn, al fine di permettere la scelta del contraccettivo maggiormente indicato per ogni singola donna; che la vendita del contraccettivo avvenga sempre su prescrizione medica, al fine di poter scegliere il contraccettivo maggiormente indicato per ogni singola donna; che sia implementata una campagna informativa e formativa sulla sessualità responsabile”.
E ancora, che siano “implementate le strutture consultoriali e resi gratuiti gli ambulatori pubblici di pianificazione familiare affinché le donne trovino facilmente uno specialista pronto a consigliarle il contraccettivo per lei più idoneo; che siano previste possibilità di contraccezione long acting da proporre, a carico del Ssn, alle donne nella stessa seduta in cui si sottopongono ad intervento di IVG”.