Milleproroghe. Il testo ora è legge. Proroga di un anno allo scudo penale per i medici. Nuove regole per accreditamento strutture private dal 2027
21 febbraio - Screening regionali per il tumore al seno. Estesa per un triennio anche la possibilità di esercizio temporaneo delle professioni sanitarie per gli operatori sanitari ucraini. Bocciata la proposta di mantenimento in servizio fino a 72 anni con la possibilità di mantenere incarichi apicali. IL TESTO
Il milleproroghe è legge. A dare il via libera in via definitiva il 20 febbraio l’assemblea di Montecitorio. Con il provvedimento si proroga al 31 dicembre 2025 l’applicazione della limitazione della punibilità ai soli casi di colpa grave commessi nell’esercizio di una professione sanitaria in situazioni di grave carenza di personale sanitario. Prorogato di ulteriori due anni, fino al 31 dicembre 2026, il termine entro il quale le regioni dovranno adeguare il loro ordinamento alle disposizioni sull’accreditamento istituzionale per le strutture sanitarie autorizzate, pubbliche o private. Misure anche su liste d’attesa e specializzandi.
E ancora, si prolunga al 31 dicembre 2025 la possibilità di conferire incarichi semestrali di lavoro autonomo per i dirigenti medici, veterinari e sanitari, nonché per il personale del ruolo sanitario del comparto sanità, collocati in quiescienza.
Bocciata definitivamente la proposta di mantenimento in servizio fino a 72 anni con la possibilità di mantenere incarichi apicali.