Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • XVIII GIORNATE DI ANDROLOGIA E MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE

XVIII GIORNATE DI ANDROLOGIA E MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE

 XVIII GIORNATE DI ANDROLOGIA E MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

10 - 11 ottobre 2024
Sabaudia (Roma), HOTEL OASI DI KUFRA

Presidenti: Andrea Lenzi – Rocco Rago

Razionale scientifico

La denatalità è un problema che interessa l’Italia da anni: nel 2023, il nostro Paese si è collocato tra gli Stati europei con i più bassi livelli di ricambio generazionale e questo mette a rischio il Welfare: la drastica contrazione delle nascite è un tema molto delicato e investe la Società italiana a tutto tondo.

Circa 1 coppia su 5 ha difficoltà a procreare spontaneamente rispetto a 20 anni fa: il numero di spermatozoi nel maschio si è ridotto della metà e l’età media al concepimento in entrambi i sessi è aumentata di circa 10 anni. A ciò si aggiunga l’importanza al contrasto dell’infertilità secondaria a trattamenti anti-proliferativi in pazienti oncologici: chemioterapia, radioterapia e terapie biologiche hanno migliorato significativamente la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumori tuttavia la possibile comparsa di sterilità o d’infertilità secondaria ai trattamenti oncologici e il disagio psicosociale a essa correlato sono temi di importanza crescente. Nei paesi industrializzati concorrono al problema “infertilità” anche gli stili di vita e tra questi una non corretta alimentazione limita talmente la probabilità di ottenere un concepimento, sia in maniera naturale che con tecnica di PMA, che gli specialisti ritengono fondamentale modificare l’alimentazione prima di sottoporre la donna a terapie e procedure per l’infertilità. Analogamente l’ipogonadismo maschile rappresenta una condizione di frequente riscontro nel maschio obeso con importanti ripercussioni sulla salute sessuale e generale.

Nell’era dell’evoluzione delle tecniche di PMA , un talk sarà dedicato alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel campo dell’Embriologia.

L’obiettivo di questo evento è quello di fornire, in una cornice multidisciplinare e con i maggiori esperti del settore, un aggiornamento sul tema della tutela della salute riproduttiva, con particolare riferimento alla possibilità di un approccio scientificamente appropriato e tecnicamente corretto alla conservazione e preservazione della fertilità, in circostanze e stagioni diverse della vita della donna.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

P.R. e Communication S.r.l.
Vocabolo Cugnetto snc – 02046 Magliano Sabina (RI)
Tel. 0744/919581 - Fax 0744/921501
info@precommunication.com

menu
menu