Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • La gestione della patologia: come orientarsi ed evitare l'errore

La gestione della patologia: come orientarsi ed evitare l'errore

La gestione della patologia: come orientarsi ed evitare l'errore

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

27 - 28 settembre 2024
Pistoia, Hotel Villa Cappugi

Segreteria scientifica: Pasquale Florio - Raffaele Fimiani

RAZIONALE

La disponibilità di nuovi dati epidemiologici, di nuovi strumenti per la diagnosi e di nuovi protocolli per il trattamento delle patologie ginecologiche, nonché la rivoluzione operata dalla biologia molecolare, rappresentano indubbiamente delle nuove armi per la presa in carico della malattia in ambito ginecologico. Allo stesso tempo è aumentato il rischio di dilazionare il tempo necessario al percorso diagnostico, con ricadute sul ritardo dell’intervento terapeutico, sia di tipo medico che chirurgico.

Il corso che presentiamo vuole dunque focalizzarsi sulla diagnosi differenziale, sulle principali domande relative alle diverse opportunità terapeutiche e sulle strategie decisionali nell’azzerare il ritardo nel trattamento, fornendo indicazioni pratiche su come correlare il dato clinico con le linee guida e dunque non solo anticipando il trattamento, ma anche discriminando quale approccio perseguire come primo approccio. Per tali motivi abbiamo strutturato il corso tenendo al centro il quadro clinico, la sintomatologia, la diagnosi differenziale e gli strumenti per pianificare un corretto iter diagnostico e terapeutico, mostrando un “metodo” per orientarsi ed evitare l’errore.

Ciò che emerge e che il corso vuole veicolare è la necessità di riposizionare vecchi approcci metodologici in nuovi scenari di strategia decisionale, mettendo la cultura medica aggiornata del Ginecologo al centro della spinta decisionale alla scelta del trattamento migliore, più tempestivo e più corretto per il tipo specifico di patologia ginecologica.

Pasquale Florio - Raffaele Fimiani

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MCR Conference Srl
Via Finlandia, 26 - 50126 Firenze
055 4364475 - info@mcrconference.it
www.mcrconference.it

 

SEDE DEL CORSO

Hotel Villa Cappugi
Via di Collegigliato, 45 - 51100 Pistoia
www.hotelvillacappugi.com

menu
menu