Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Congresso regionale AOGOI Calabria

Congresso regionale AOGOI Calabria

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

15 marzo 2025
Lamezia Terme, T Hotel

Emergenze in sala parto: istruzioni & soluzioni

PRESIDENTI ONORARI: A. Chiàntera, V. Trojano, C.M. Stigliano
PRESIDENTI: C. Ermio, F. Marincolo
RESPONSABILE SCIENTIFICO: C. Ermio

   

PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO

È fondamentale sottolineare come anche situazioni cliniche apparentemente comuni in sala parto possano evolvere in complicazioni potenzialmente gravi. L’obiettivo è sensibilizzare i professionisti sull’importanza di riconoscere tempestivamente i segnali di allarme e i primi indizi di criticità, supportati dalle indicazioni delle apparecchiature tecnologiche e da un’attenta valutazione clinica. Prevenire eventi avversi richiede un’attenzione costante ai dettagli. Molti di questi eventi, infatti, originano da errori, talvolta minimi, nella valutazione o nella gestione delle diverse fasi del parto. Insegnare a identificare precocemente i segnali di pericolo rappresenta un passaggio cruciale per minimizzare le conseguenze negative, garantendo la sicurezza di madre e neonato.
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale, con le molteplici possibilità di gestione e di controllo, inciderà sicuramente sui nuovi protocolli di comportamento anche in sala parto.
Questo approccio non solo tutela la salute della diade madre-bambino, ma consente anche di pre- venire complicazioni medico-legali, che possono avere un forte impatto sul piano professionale ed emotivo per gli operatori sanitari.

Il Responsabile Scientifico
Carmelina Ermio

 

CORSO POST-CONGRESSUALE AOGOI CALABRIA

EMERGENZE IN SALA PARTO
ESERCITAZIONI PRATICHE SU SIMULATORI DEDICATI (TECHNICAL SKILLS)

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Lamezia Terme, T Hotel
Sabato, 15 marzo 2025

RESPONSABILI SCIENTIFICI: C. Crescini, P. Pirillo TUTORS: C. Crescini, E.M. Dolfin, A. Di Cello

RAZIONALE

La gestione delle emergenze in sala parto è cruciale per garantire la sicurezza di madre e neonato. Questo corso post-congresso offre un addestramento pratico su simulatori, permettendo di sviluppare competenze fondamentali in interventi complessi come il parto operativo vaginale con ventosa, la gestione della distocia di spalle, le suture compressive uterine, la riparazione delle lacerazioni perineali e il taglio cesareo con testa impegnata. Organizzato in piccoli gruppi e guidato da tutor esperti, il corso fornisce un’esperienza interattiva e mirata, favorendo l’apprendimento di tecniche avanzate. Attraverso esercitazioni pratiche e discussioni finali, i partecipanti potranno consolidare abilità indispensabili per affrontare situazioni critiche, migliorando la qualità dell’assistenza e riducendo i rischi medico-legali.

 

PROVIDER ECM A.O.G.O.I. ID 2223

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Passepartout Congressi srls
Via Crispi, 106 – 88100 Catanzaro
Tel (+39) 0961 873313 – Cell. (+39) 329 7130001
www.passepartoutcongressi.it - carlacanino@passepartoutcongressi.it

menu
menu