Lettera dei Presidenti SIGO 2016
Cari amici,
il 91° Congresso Nazionale SIGO, 56° AOGOI e 23° AGUI avrà luogo a Roma, presso il Centro Congressi dell’Hotel Ergife dal 16 al 19 ottobre 2016 e avrà come tematica “La salute al femminile tra sostenibilità e società multietnica”.
La SIGO scegliendo questo titolo intende porre al centro del dibattito scientifico e politico il tema della Sostenibilità dell’innovazione terapeutica nella tutela della Salute femminile e le sfide organizzative e culturali che derivano da una società multietnica in continua evoluzione, che richiede di programmare nuove strategie e impone di superare vecchi schemi culturali e sociali.
L’Innovazione tecnologica e farmacologica deve essere compresa e gestita con saggezza in modo da renderla una opportunità sostenibile in un mondo reale, fatto di persone, che tenga conto delle differenze di Genere e delle disuguaglianze culturali e sociali insite in una società multietnica, globalizzata e dinamica.
Il congresso si articolerà in 6 aule dove in contemporanea verranno affrontati i molteplici aspetti che concorrono a definire il concetto di Salute Femminile. Ciascuna aula avrà un filo conduttore diverso: fisiologia e patologia della gravidanza, innovazione in oncologia ginecologica e preservazione dell’integrità riproduttiva e ormonale, ginecologia benigna e benessere endocrinologico pre e post menopausale, contraccezione e pianificazione familiare ecc.
Nella sala 6, che sarà organizzata come uno studio televisivo, avranno luogo tavole rotonde condotte da giornalisti in cui SIGO si confronterà con rappresentanti delle Istituzioni e del mondo politico e sociale su tematiche di importante impatto mediatico:
- Salute della donna in una società multietnica
- Sostenibilità dell'innovazione tecnologica e farmacologica
- Razionalizzazione dei punti nascita in Italia
- Umanizzazione del parto
- Responsabilità professionale e medicina difensiva
- Tutela della fertilità
- Ruolo delle società scientifiche
- Formazione del ginecologo in Italia tra Università, Ospedale e Territorio.
Il 91° Congresso SIGO, 56° AOGOI, 23° AGUI sarà innovativo sia nei temi affrontati che nella formula adottata.
Sperando che questa sfida venga compresa e condivisa da tutti, auspichiamo una partecipazione numerosa da parte dei colleghi medici e del personale ostetrico-infermieristico regionale e nazionale ma anche di rappresentanti del mondo civile e politico.
Prof. Giovanni Scambia Prof. Enrico Vizza
- Vai al sito SIGO 2016 »