Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Età del menarca e dismenorrea aiutano a prevedere rischio endometriosi

Prevedere il rischio di endometriosi si può, basta osservare le caratteristiche del ciclo mestruale. Lo sostengono esperti australiani e americani che hanno pubblicato i risultati di una ricerca sull' American Journal of Obstetrics & Gynecology.
Per questo studio sono stati presi in considerazione due gruppi di soggetti: 268 donne di età media pari a 36.4 anni con presenza accertata di endometriosi e 244 donne della stessa età senza alcun sintomo o familiarità con la malattia. Ai due gruppi è stato richiesto di compilare un questionario relativo a caratteristiche demografiche, ormonali, riproduttive, fisiche e dello stile di vita. In particolare i ricercatori formulavano domande sull'età del menarca, sulla durata e l'intensità del ciclo mestruale e sui dolori legati al mestruo.
Da questa ricerca è emerso che le donne che avevano dichiarato di aver avuto il menarca dai 14 anni in avanti avevano meno probabilità di sviluppare l'endometriosi.
Al contrario, coloro che riferivano di una dismenorrea (dolore provocato dal ciclo mestruale) piuttosto precoce erano maggiormente esposte al rischio di endometriosi.
Altri fattori quali la durata e l'intensità del ciclo o il dolore provocato dall'ovulazione non risultavano essere associati a un'alterazione del rischio di sviluppare la malattia nell'endometrio. Questa scoperta potrebbe avere risvolti positivi nell'individuazione precoce di donne maggiormente esposte al rischio endometriosi.

Fonte: American Journal of Obstetrics & Gynecology, 21 gennaio 2010

menu
menu