Cacao: un prezioso alleato per la salute delle donne
Cacao: un prezioso alleato per la salute delle donne
Per la sedicesima volta torna a Perugia Eurochocolate, la fiera che celebra le virtù del “cibo degli dei” e, per l'occasione, si riuniscono esperti provenienti da tutto il mondo per partecipare alla seconda edizione del convegno sul tema “Cioccolato e salute della donna” che si terrà il 18 e 19 ottobre nella città umbra.
Organizzato dal professor Di Renzo, direttore della Clinica Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Perugia, il convegno porterà i ricercatori delle migliori università nazionali e internazionali a confrontarsi sugli ultimi risultati ottenuti in materia di qualità benefiche del cioccolato.
É stato infatti dimostrato che il cacao, contenuto in quantità più elevate nel cioccolato di tipo fondente, ha effetti benefici sulla salute, in particolare su quella femminile.
Sembra in effetti che determinati elementi contenuti nel cacao, come i flavanoli, le procianidine e la teobromina, abbiano proprietà antiossidanti e ipolipidemiche, oltre ad avere un effetto positivo sul controllo del diabete, dell'ipercolesterolemia e dell'ipertensione.
Le proprietà del cacao tuttavia non esauriscono qui; è risaputo infatti che il cioccolato migliori l'umore, diminuisca il mal di testa, migliori le prestazioni sessuali e possa perfino ridurre la sindrome premestruale.
Durante il convegno saranno quindi presentati i dati più recenti riguardanti i benefici provocati dal cacao sulla salute delle donne, le quali potranno cominciare a considerare il cioccolato come un prezioso alleato per il proprio benessere piuttosto che una tentazione insidiosa per il peso forma.
Fonte: MCA EVENTS srl, giugno 2009