Disturbi e infezioni delle vie urinarie nelle tre fasi di vita della donna: patologie in età fertile, in gravidanza ed in menopausa
Corso Attivo dal 7 maggio 2021 al 6 maggio 2022
Responsabili scientifici e docenti: Elsa Viora, Fabio Parazzini
Docenti: Angela Maria Becorpi, Tommaso Cai, Davide De Vita, Francesca Nocera, Fabio Parazzini, Maurizio Silvestri
Responsabile della Formazione ECM: Carlo Maria Stigliano
Crediti ECM : 12
Destinatari: MEDICO CHIRURGO – DISCIPLINE: Ginecologia e ostetricia, Medicina generale (medici di famiglia), Urologia; Ostetrica/o
Descrizione
- Le infezioni delle vie urinarie (IVU) hanno un significativo impatto sulla sanità pubblica, sia in termini di morbilità che di costi assistenziali e rappresentano un impegno soprattutto per la medicina del territorio.
- Le IVU rappresentano un problema clinico in tutte le fasce di età, seconde solo alle infezioni respiratorie.
- Sebbene siano tradizionalmente considerate patologie con impatto sulla qualità della vita e non sulla prognosi quoad vitam, in realtà esse non devono essere sottostimate riguardo la loro potenziale gravità: spesso, soprattutto nei soggetti defedati o ricoverati, possono evolvere in sepsi/shock settico.
- Le donne sono maggiormente soggette a IVU e disturbi genito-urinari rispetto agli uomini, sia per la conformazione anatomica (l’uretra corta facilita la risalita dei batteri), sia per la sensibilità agli ormoni sessuali da parte dei tessuti genito-urinari, che subiscono pertanto le relative variazioni cicliche in età fertile e nell’arco della vita.
- Durante l’età fertile, la gravidanza, il puerperio e la post-menopausa, la donna è soggetta a disturbi e/o infezioni specifiche dell’apparato uro-genitale, che possono condizionare – a volte spesso in modo significativo - la vita intima, di relazione e professionale- e richiedere trattamenti altrettanto specifici.
- Lo scopo di questa FAD, rivolta alle professioniste ed ai professionisti che si occupano di salute della donna (MMG, ginecologi, ostetriche, urologi), è quello di approfondire il problema delle infezioni e dei disturbi genito-urinari femminili, caratterizzandoli sotto l’aspetto fisiopatologico e clinico e contestualizzandoli nelle diverse fasi della vita.
Programma scientifico
Introduzione (E. Viora)
Modulo 1 | Le infezioni delle vie urinarie: epidemiologia, classificazione, eziologia, patogenesi (F. Nocera, M. Silvestri, F. Parazzini)
Modulo 2 | Caratteristiche delle infezioni delle vie urinarie (IVU) nelle diverse età della donna (F. Nocera, T. Cai, A.M. Becorpi, D. De Vita)
Modulo 3 | Prevenzione e trattamento delle infezioni delle vie urinarie nelle donne (T. Cai, F. Nocera, M. Silvestri)
Scheda del corso
Evento di formazione a distanza n. 2223-316556
Provider AOGOI ID 2223
Crediti ECM n. 12
Durata dell’attività formativa stimata 8 ore
LE REGISTRAZIONI AI CORSI FAD SI EFFETTUANO TRAMITE PIATTAFORMA ECM.AOGOI.IT
Si ricorda che per accedere ai corsi FAD è necessario registrarsi alla piattaforma FAD ecm.aogoi.it
La registrazione deve essere effettuata solo per il primo accesso. Le credenziali di accesso sanno inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica che indicherete in fase di registrazione e potranno essere utilizzate per tutti i corsi FAD. Nel caso in cui sia stata dimenticata la password, è possibile fare il recupero password tramite https://ecm.aogoi.it/login/recover/
Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteriaecm@aogoi.it