Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Diagnosi e gestione delle patologie della placenta

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

Corso FAD n. 2223-113445 accreditato per Medici Specialisti in Ostetricia e Ginecologia.
6 Crediti ECM Corso è attivo dal 22 dicembre 2014 al 21 dicembre 2015

FAD AOGOI in sinergia con la Rivista di ostetricia ginecologia pratica e medicina perinatale

ACCEDI AL CORSO

FAD AOGOI in sinergia con la Rivista di ostetricia ginecologia pratica e medicina perinatale.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Modulo 1. Le patologie della placenta: cenni introduttivi. (Elsa Viora)
  • Modulo 2. Diagnostica ad ultrasuoni: che cosa si deve e che cosa si può vedere con l'ecografia (Elsa Viora, Eleonora Pilloni, Anna Garofalo, Maria Grazia Alemanno)
  • Modulo 3. Diagnostica istopatologica. Il punto di vista del patologo (Rosaria Mingrone)
  • Modulo 4. Focus on: la placenta previa accreta (Salvatore Politi)

FACULTY

Responsabile scientifico:
Elsa Viora
Centro di Ecografia e Diagnosi prenatale Ospedale Sant'Anna - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Docenti:
Elsa Viora
Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Centro di Ecografia e Diagnosi prenatale Ospedale Sant'Anna - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Eleonora Pilloni
Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Centro di Ecografia e Diagnosi prenatale Ospedale Sant'Anna - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Anna Garofalo
Medico Chirurgo con Diploma interuniversitario di Endoscopia Operatoria in Ginecologia. Centro di Ecografia e Diagnosi prenatale Ospedale Sant'Anna - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Maria Grazia Alemanno
Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Centro di Ecografia e Diagnosi prenatale Ospedale Sant'Anna - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Rosaria Mingrone
Specialista in Anatomia Patologica, Ospedale di Treviglio-Caravaggio (Bergamo)

Salvatore Politi
Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Dirigente Medico, Azienda Ospedaliera "Treviglio-Caravaggio" (Bergamo)

RAZIONALE SCIENTIFICO E OBIETTIVI DIDATTICI

Alla placenta è dedicato questo nuovo corso FAD AOGOI. Il corso è realizzato in stretta sinergia con la Rivista di Ostetricia, Ginecologia Pratica e Medicina Perinatale VOL. XXIX N.I/2014. Il primo modulo inquadra le problematiche legate ad anomalie della formazione, dello sviluppo e delle funzioni della placenta stessa e quali possono essere le conseguenze – più o meno gravi – per la salute e lo sviluppo del feto.
Nel secondo modulo, viene spiegato quale deve essere l'approccio diagnostico ecografico allo studio della placenta e, attraverso una ricca iconografia, come è possibile riconoscere le situazioni più tipiche di fisiopatologia.
Il terzo contributo didattico ha per oggetto la diagnostica istopatologica della placenta, che sempre più frequentemente viene inviata al patologo in particolari situazioni di rischio neonatologico, quali problemi infettivologici, malformazioni sospette o accertate e, infine, nei casi di possibile contenzioso medico-legale per l'accertamento di una responsabilità professionale.
L'ultimo e quarto modulo prende in esame la diagnosi e il management di una patologia gravata da un'alta percentuale di morbilità-mortalità materno-fetale: la Placenta Previa Accreta (PPA).
Si tratta di una patologia rara tra gli anni '30-'50, la cui frequenza è andata via via aumentando in Italia come nel resto dei Paesi occidentali, soprattutto nell'ultima decade, anche come conseguenza del costante incremento di parti cesarei. Concludono il corso il questionario di valutazione dell'apprendimento e di valutazione dell'evento.

Corso FAD n. 2223-113445
Numero Crediti ECM: 6


Il corso può essere fruito su piattaforma iOS e Android. L'app consente anche la fruizione del corso offline. I requisiti di sistema sono pubblicati nella scheda del corso presente sul sito www.ecm.aogoi.it.

menu
menu