Aborto farmacologico: facciamo chiarezza
WEBINAR 29 novembre 2022
ORE 18:00 - 20:30
Responsabile scientifico: Elsa Viora
Crediti ECM : 4,5
Descrizione
Questo corso FAD si rivolge ai ginecologi e agli altri professionisti della salute per fare chiarezza e fornire competenze e strumenti di aggiornamento agli operatori sanitari sul tema dell’aborto farmacologico -spontaneo o volontario- e sulla consulenza pre- e post aborto. È importante sapere quali sono i farmaci a disposizione, i relativi dosaggi e le modalità di somministrazione ma per AOGOI è importante che sia fatta chiarezza sulle linee guida e percorsi assistenziali, nonché su quelle che sono le applicazioni regionali delle nuove linee di indirizzo ministeriali dell’agosto 2020.
È necessario capire perché si incontrano tante difficoltà e perché ci sono così tante differenze sul territorio, quali sono gli ostacoli all’aborto farmacologico e come migliorare l’informazione e l’accesso della donna all’aborto farmacologico, sia in caso di aborto spontaneo che volontario.
Conclude l’appuntamento un focus su Mifepristone e Misoprostolo oltre il primo trimestre, il suo utilizzo in caso di morte fetale intrauterinaoppure di interruzione volontaria della gravidanza.
Scheda del corso
Evento di formazione a distanza n. 2223-364730
Provider AOGOI ID 2223
Crediti ECM n. 4,5
Durata dell’attività formativa stimata 3 ore
Docenti
Silvana Agatone, Valeria Dubini, Bianca Masturzo, Alessandra Meloni, Marina Toschi, Anna Uglietti, Elsa Viora
LE REGISTRAZIONI AI CORSI FAD SI EFFETTUANO TRAMITE PIATTAFORMA ECM.AOGOI.IT
Si ricorda che per accedere ai corsi FAD è necessario registrarsi alla piattaforma FAD ecm.aogoi.it
La registrazione deve essere effettuata solo per il primo accesso. Le credenziali di accesso sanno inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica che indicherete in fase di registrazione e potranno essere utilizzate per tutti i corsi FAD. Nel caso in cui sia stata dimenticata la password, è possibile fare il recupero password tramite https://ecm.aogoi.it/login/recover/
Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteriaecm@aogoi.it