INTIMAMENTE GIRL NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PER ACCOMPAGNARE LE RAGAZZE NEL PERCORSO PER DIVENTARE DONNE
INTIMAMENTE GIRL 100% benessere intimo è un percorso didattico che offre un supporto al percorso delle classi nell’ambito di Scienze e dell’Educazione alla Salute. Si tratta di un ausilio fondamentale per indirizzare le studentesse a una piena e chiara comprensione del proprio corpo, per evitare che molte giovani donne rimangano con lacune e domande senza risposta. Un percorso didattico chiaro e lineare per fare luce su tutti i dubbi delle ragazze e accompagnare l’insegnante lungo questo argomento.
INTIMAMENTE GIRL è un progetto educativo ideato e gestito da NEWAYS, società di comunicazione e di progetti educational, patrocinato da AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e con il supporto di LADY PRESTERIL di Corman SPA.
Il percorso educativo, completamente gratuito, nell’anno scolastico 2020-2021, coinvolge 500 classi delle Scuole Secondarie di primo grado su territorio nazionale, 7.500 studentesse dai 12 ai 14 anni e le loro famiglie.
Il progetto si sviluppa in due modalità: prevede l’invio di un kit digitale, per agevolare lo svolgimento delle lezioni sia in presenza che a distanza (Didattica Integrata Digitale) per ciascuna classe aderente con materiali di supporto al percorso formativo dell’insegnante e un kit “Primo Ciclo” con prodotti utili per affrontare le mestruazioni e 2 incontri di formazione con le studentesse nelle Aule Magne delle scuole e.
Attraverso 8 schede didattiche, la guida al ciclo “l’altra faccia del ciclo” e il vademecum sull’argomento si attualizza l’insegnamento delle discipline scientifiche, rendendole più stimolanti e avvincenti per le ragazze.
Il percorso didattico tratta le tematiche del ciclo uterino e ovarico, la mestruazione, la corretta igiene intima, i principali disturbi intimi, l’utilizzo di assorbenti interni, l’importanza di materiali naturali a contatto con la pelle e i metodi contraccettivi.
Inoltre, le classi o le singole studentesse partecipano attivamente a INTIMAMENTE GIRL tramite un Contest Scuole: a conclusione del progetto, le alunne, con il supporto dell’insegnante, realizzano un video spot dal titolo “Con il ciclo sono super!”, per esorcizzare i tanti tabù nati attorno la tematica della mestruazione. Tutti gli elaborati vengono successivamente valutati da una Giuria che individua 2 classi vincitrici di premi tecnologici utili per la scuola e per la classe.
Anche le famiglie possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito www.intimamentegirl.it e visionando tutte le scuole aderenti al progetto.
Per informazioni: segreteria@intimamentegirl.it - www.intimamentegirl.it - www.neways.it