Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

SIGO 2024

SIGO 2024

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

3 - 6 novembre 2024
Firenze, Firenze Fiera: Palazzo dei Congressi, Palazzo degli Affari

Presidenti: Valeria Dubini, Felice Petraglia, Gianfranco Quintarelli

Donne al centro di un nuovo Rinascimento

99° Congresso Nazionale SIGO

64° Congresso Nazionale AOGOI

31° CONGRESSO NAZIONALE AGUI

7° CONGRESSO NAZIONALE AGITE

 

Lettera dei Presidenti

Dopo 30 anni il nostro Congresso Nazionale torna a Firenze, per noi è motivo di orgoglio e di impegno per rendere questa occasione veramente speciale.
Firenze è una città che ha conosciuto il suo splendore proprio nell’epoca Rinascimentale, ma è anche città di accoglienza, di incontro, di arte e di culto del bello.
È proprio a questa tradizione che abbiamo voluto dedicare il nostro congresso, a cominciare dal titolo: “Donne al centro di un nuovo Rinascimento” che vuole sottolineare la centralità delle nostre assistite, valore essenziale per noi che siamo i medici delle donne e che le accompagniamo in tutte le fasi della vita, nel rispetto delle loro scelte e nella tutela della loro salute.
Ma anche al centro di un nuovo Rinascimento, che ci piace augurare e che ci piacerebbe vedere insieme a tutti i nostri colleghi.
Nascere e Rinascere è certamente parte essenziale della nostra cultura e anche delle nostre conoscenze, più volte rilette, ripercorse, alla luce di nuove esperienze e delle nuove sfide.
Pensando a tutto questo è nato un programma che guarda al futuro ma vuole anche valorizzare le nostre radici, ripensare la nostra professione come scienza ed anche come arte, mettendo al centro, appunto, i bisogni delle nostre assistite non solo in termini di cura ma anche di presa in carico globale tenendo conto di tutti gli aspetti, sociali, psicologici etici e relazionali.
Non a caso nelle sessioni previste si incontreranno le varie anime della Ginecologia Nazionale, da quella Universitaria a quella Ospedaliera e a quella Territoriale: ci auguriamo in tal modo di contaminare i nostri saperi e potenziare il lavoro di ciascuno, mettendo a comune conoscenze ed esperienze anche diverse, ma tutte volte alla miglior tutela della salute delle donne.
Sappiamo del resto che la salute delle donne rappresenta uno degli elementi cardine e una misura del buon funzionamento di una società.

Si parlerà quindi di innovazione, ma anche di prevenzione, di appropriatezza, di personalizzazione e delle cure e di nuovi modelli organizzativi che possano contribuire a rendere sostenibile il nostro Sistema Sanitario nel suo insieme.

Senza tralasciare che al centro ci sono anche tante donne ginecologhe che sono entrate nei nostri servizi e che ancora trovano difficoltà a coniugare i tempi della loro vita con un lavoro talvolta totalizzante e per loro non sempre gratificante per i ruoli che riescono a rivestire.

Augurandoci di essere all’altezza del compito assegnatoci e di essere riusciti a suscitare il vostro interesse, vi attendiamo numerosi nella splendida cornice della città di Firenze dal 3 al 6 Novembre 2024 per il nostro 99° Congresso Nazionale.

Valeria Dubini - Felice Petraglia - Gianfranco Quintarelli

Segreteria Organizzativa

emeeting&consulting
via Michele Mercati 33 - 00197 Roma
www.emec-roma.comsegreteria@sigo2024.it

menu
menu