Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • La linea guida SNLG-ISS Gravidanza fisiologica: aggiornamento e novità

La linea guida SNLG-ISS Gravidanza fisiologica: aggiornamento e novità

La linea guida SNLG-ISS Gravidanza fisiologica: aggiornamento e novità

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

19 dicembre 2023
Webinar

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute

Rilevanza

La gravidanza è la prima causa di ricovero ospedaliero in Italia e nella maggioranza dei casi costituisce un evento fisiologico. Nel 2010 è stata pubblicata la linea guida ISS-SNLG n.20 Gravidanza fisiologica e gli esami raccomandati in gravidanza sono stati successivamente inclusi nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) come prestazioni specialistiche escluse dalla partecipazione al costo per i cittadini. Dalla data di pubblicazione ad oggi si sono rese disponibili nuove conoscenze, tra cui l’edizione aggiornata della linea guida NICE Antenatal care, nuove metodiche diagnostiche e nuovi trattamenti, oltre che nuove modalità di valutazione, sintesi e interpretazione dei risultati della ricerca.

Alla luce di questi elementi e delle modifiche intervenute dal 2010 nella organizzazione dei servizi di assistenza e cura delle donne in gravidanza, così come nelle politiche nazionali di screening e di vaccinazione, si è ritenuta indispensabile la revisione delle raccomandazioni esistenti, che sono quindi state aggiornate nel rispetto della metodologia descritta nel Manuale metodologico del SNLG (CNEC, 2023).

Scopo e obiettivi

Il webinar ha lo scopo di presentare ai decisori e ai professionisti sanitari che assistono la nascita in Italia le novità emerse dall’aggiornamento della prima sezione della linea guida che riguarda le Informazioni alle donne in gravidanza e gli Screening delle infezioni in gravidanza.

Metodo didattico

Il webinar prevede relazioni e discussione.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Svolgimento

L’evento sarà erogato online con Microsoft Teams. Ai partecipanti selezionati sarà inviata l’email di invito contenente il collegamento ed eventuali ulteriori informazioni.

Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti

L’evento è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca interessato all’assistenza al percorso nascita.
I partecipanti saranno selezionati in base all’ordine cronologico delle domande di iscrizione.
Saranno ammessi un massimo di 300 partecipanti.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 17 dicembre 2023 il modulo disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/wxkQ5AH4Zd. La partecipazione all'evento è gratuita.

menu
menu