Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

IL LABORATORIO DI CHIRURGIA OSTETRICA

IL LABORATORIO DI CHIRURGIA OSTETRICA

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

30 gennaio 2023
Parma, Simula Hub

Responsabile Scientifico: Dr. Claudio Crescini

Razionale

Il taglio cesareo è l'intervento chirurgico più diffuso al mondo e viene eseguito dai singoli operatori con variazioni tecniche soggettive estremamente mutevoli. Inoltre particolari condizioni di emergenza (fallimento parto operativo, distacco di placenta, bradicardia fetale in periodo espulsivo, rottura dell'utero, prolasso di funicolo ecc.) richiedono particolari attenzioni e competenze.

Descrizione del Corso

Durante la simulazione i partecipanti dovranno eseguire sul simulatore le tecniche chirurgiche basate sulle raccomandazioni derivate dagli studi randomizzati oggi disponibili e tutte le manovre efficaci e validate per l'estrazione del feto profondamente impegnato (reverse breech, manovre di Patwardhan). La simulazione comprenderà manovre per l'estrazione del feto in situazione trasversa, nella presentazione di podice ecc.
L'isterectomia postpartum è un intervento a cui si ricorre raramente (1:1000 parti circa), in emergenza e spesso a scopo salvavita, ma di non facile apprendimento proprio per la sua scarsa frequenza. Durante la simulazione i partecipanti dovranno eseguire l'isterectomia totale e sub totale e le varianti tecniche adottate in situazioni particolari. Vi sarà anche spazio per prendere confidenza con la molteplice offerta di strumenti chirurgici.

 

Per iscrizioni scrivere a: info@accuratesolutions.it o chiamare il 334 6783293

 

Sede

Simula Hub
Via Veroni 37a - Parma

 

 

menu
menu