Il trauma perineale osterico: dalla prevenzione alla cura
26 novembre 2022
Vicenza, Polo Universitario delle Professioni Sanitarie
Corso teorico - pratico
Il parto garantisce la continuità del genere umano, di questo dobbiamo essere grati alle donne.
Le donne pagano molte conseguenze per garantire questo privilegio all'umanità tutta, una delle più difficili da accettare è il danno perineale. Tuttavia, se correttamente prevenuto, dove possibile, e tempestivamente riconosciuto ed adeguatamente trattato, dove non è possibile prevenirlo, questo danno può essere notevolmente contenuto. Gli operatori della sala parto possono, attraverso l'arte ostetrica, prevenire o ridurre le conseguenze del danno perineale, i moderni mezzi di imaging affinano la nostra capacità di diagnosi e la tecnica chirurgica ci consente di riparare il perineo nel migliore dei modi.
La giornata monotematica si propone di approfondire gli aspetti teorici di conoscenza del problema e sviluppa in modo particolare le abilità manuali (technical skills) su simulatori originali da noi realizzati esclusivamente per questo corso.
La Fondazione Confalonieri, tra gli sponsor del corso, è particolarmente impegnata su questo fronte per aiutare le donne a realizzare se stesse anche attraverso una buona nascita.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Antonio Ragusa - Claudio Crescini - Chiara Vernier - Filippo Zemin
Per informazioni sul corso e per le iscrizioni contattare info@gruppoemergenzeostetriche.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA GEO
Gruppo Emergenze Ostetriche
PROVIDER ECM SMM Srl ID 5129, Milano