XXV Post Graduate Course e Congresso Mondiale International Society for the Study of Vulvovaginal Disease (ISSVD)
16 - 20 settembre 2019
Torino, Centro Congressi Unione Industriale Torino
President: Mario Preti
Secretary General: Pedro Vieira Baptista
Executive Director: Debbie Roepe
L’International Society for the Study of Vulvovaginal Disease (ISSVD) è stata fondata nel 1970 con lo scopo di promuovere la comunicazione interdisciplinare tra ginecologi, patologi, dermatologi e discipline affini e stabilire un accordo internazionale sulla terminologia e le definizioni delle malattie vulvovaginali. Nei suoi 50 anni di storia si è impegnata nello sviluppo di indagini cliniche, ricerca di base e diffusione delle conoscenze in questo campo.
Il XXV Post Graduate Course (16-17 settembre 2019) e Congresso Mondiale (18-20 settembre) si svolgeranno a Torino.
L’ampio spettro di argomenti trattati spazierà dall’anatomia e istologia normale, all’approccio clinico e classificativo delle lesioni vulvari dall’età pediatrica alla post-menopausa. Dalle strategie emergenti per il trattamento delle dermatosi vulvari e la valutazione del loro rischio oncogeno alle difficoltà diagnostiche delle lesioni pigmentate.
Dall’epidemiologia delle lesioni da HPV e l’impiego della vaccinazione anti HPV, ai casi più impegnativi di VaIN, VIN e carcinomi invasivi HPV correlati.
Dalla diagnostica con esame batterioscopico a fresco delle vaginiti ai più recenti metodi di sequenziamento molecolare. Dalle basi neurobiologiche del dolore vulvare alle strategie di gestione e trattamento multidisciplinare della vulvodinia.
Dalla gestione individualizzata, basata sull'evidenza, dell’atrofia post menopausale ai nuovi presidi farmacologici e fisici.
Posti: 300
Informazioni: l’iscrizione può essere effettuata online all’indirizzo www.issvd.org
THE INTERNATIONAL SOCIETY FOR THE STUDY OF VULVOVAGINAL DISEASE
Tel.: +1-704-709-3511
Mail: issvd@issvd.org
VENUE
CENTRO CONGRESSI UNIONE INDUSTRIALE TORINO
Via Vincenzo Vela 17 - Torino 10128
Phone: +39 011 57.18.389
Website: www.centrocongressiunioneindustriale.it