Un figlio dopo - Back to your life
16 - 17 novembre 2018
Roma, Ospedale S. Eugenio
Tumori - Malattie del sangue e Gravidanza
Presidente: Elsa Viora
Responsabile scientifico: Massimo Giovannini
Storicamente alla donna con diagnosi oncologica veniva negata ogni prospettiva di gravidanza anche a causa delle terapie chirurgiche e mediche che avevano l'obiettivo di azzerare la produzione ormonale e cellulare destinate alla riproduzione.
Oggi questo principio è ampiamente rivisto e le prospettive di felici gestazioni con nascita di figli sani è ipotizzabile e proponibile in larga parte delle malattie tumorali.
Le malattie oncoematologiche, i tumori solidi della mammella e delle ovaie e le malattie rare ematologiche sono oggetto di ricerca e le gravidanze felicemente condotte fino alla nascita sono ormai esperienza consolidata e sempre più frequente.
Dalla collaborazione fra Ematologi, Ginecologi, Neonatologi, Oncologi, esperti in fisiopatologia della riproduzione della ASL ROMA 2, è stata possibile, negli ultimi cinque anni, la sorveglianza della gravidanza e l'assistenza alla nascita ad oltre cento pazienti con diagnosi di patologia tumorale.
Lo scopo dell'incontro, sviluppato in due giornate, è la verifica dei risultati ottenuti, il confronto delle terapie effettuate e dei protocolli delle équipe operanti sul territorio nazionale con l'obiettivo di raggiungere uniformità comportamentale e comunicativa.
Segreteria organizzativa
Ellesse Eventi srl
Via Ferdinando Liuzzi 23 - 00135 Roma
Tel. e fax 06 36382006
info@ellesseeventi.it - www.ellesseeventi.it
Sede
Aula Magna Levi Montalcini
Ospedale S. Eugenio
Piazzale dell'Umanesimo 20 - 00144 Roma