Percorsi diagnositco-terapeutici per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni da HPV
6 luglio 2018
Napoli, Castello “Maschio Angioino”
Presidenti Onorari: Antonio Chiàntera - Giancarlo Balbi - Carlo Maria Stigliano
Presidenti: Mario Passaro - Davide De Vita - Marina Tesorone
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Giampaolo Mainini - Amelia Forte - Marco Lombardi
Razionale
Scopo di questo evento è di mettere insieme colleghi che, quotidianamente, si confrontano con protocolli che tutt’oggi hanno percorsi diversi tra pubblico e privato, tanto nella diagnostica quanto nei trattamenti.
Una realtà che si scontra tra economia e burocrazia laddove la tutela e la salute della donna dovrebbero essere posizionate ai primi posti.
In una società dove i media e i social hanno più voce in capitolo rispetto alla scienza medica, ci si sente il bisogno di “analizzare” i percorsi diagnostici/ terapeutici e dare la parola a coloro che si occupano di tale problematica: i percorsi preventivi ed i trattamenti medico/chirurgici nelle lesioni da HPV.
Diverse sessioni dove chiunque, in qualsiasi momento, può intervenire e dire la sua esperienza a riguardo.
I relatori si “presenteranno” rispondendo, in primis, a:
Chi sono?
Di cosa mi occupo?
Cosa, a mio avviso, si fa in maniera non corretta?
Cosa si potrebbe fare per migliorare?
Tempo massimo per ogni relazione 15 minuti; numero di slide consigliate: meno di 10.
Alcune relazioni saranno tenute da più colleghi che si alterneranno nell’esposizione al fine di rendere l’argomento più “vivo”.
Terminerà un “Workshop”, dove gli intervistati potranno esporre, in pochi minuti (massimo 5 min.) e in maniera “pratica”, la propria competenza riguardo a una determinata forma terapeutica: quando la consiglia, la posologia, il rapporto costo/beneficio.
Sarà inoltre presentato lo studio “S.T.O.P. HPV” in cui a ogni partecipante sarà proposta una scheda con degli spazi da riempire riguardo i percorsi diagnostici/terapeutici che ognuno di noi adotta per il monitoraggio delle donne con HPV positivo. Uno studio osservazionale che presenterà i primi dati al prossimo congresso regionale SIGO/AOGOI Campania/ Puglia e SCCL per poi terminarsi definitivamente tra un anno e presentare i dati recuperati al 94° Congresso Nazionale SIGO che si terrà a Napoli.
Ai moderatori si chiederà “ottimizzare” i tempi delle relazioni e delle discussioni, ai relatori di essere “sintetici” nelle esposizioni, ai partecipanti di essere “puntuali” alle diverse sessioni.
L’esperienza di ognuno di noi non va preservata, ma va condivisa con altri colleghi al fine di migliorare per la tutela della donna e della nostra professione.
Mario Passaro, Davide De VIta, Marina Tesorone
Responsabile Scientifico
dr Giampaolo Mainini - Tesoriere SCCL
3477758204
Email: giampaolomainini@libero.it
Segreteria Organizzativa
PJ Events
Via Nicolardi, 224 - 80131 - Napoli
Annamaria Scala - tel. 393 331 07 73
e-mail: segreteria@pjevents.it - website: pjevents.it