Dopo la nascita: l’assistenza al puerperio tra normalità e patologia
20 Novembre 2015
Alzano Lombardo (BG), Auditorium Caduti di Nassiriya
OBIETTIVI DEL CONVEGNO
La nascita fisiologica presuppone che vengano messe in atto tutte le procedure adeguate a facilitare l'incontro fra la mamma e il suo bambino: innanzitutto non separare subito dopo la nascita la cosiddetta”diade”, ma lasciare per almeno una, due ore il bimbo a contatto “pelle a pelle” con la propria madre. Questo è il modo migliore per facilitare l'allattamento al seno e l'efficace attaccamento fra mamma e bambino. Sempre nell'ottica di favorire l'allattamento al seno a richiesta ed esclusivo e per creare i presupposti di una dinamica affettivo-relazionale corretta, il neonato dovrebbe rimanere sempre vicino alla madre durante la degenza in ospedale e il “rooming in” dovrebbe rivestire il carattere di routinaria proposta istituzionale da parte del Centro Nascita, in alternativa al Nido tradizionale.
L'importante è informare la coppia sull'importanza e i vantaggi dell'allattamento al seno e cercare di facilitare anche le situazioni in cui l'allattamento è più difficile. A questo proposito la “dimissione protetta” può essere uno dei presidi più importanti, anche per favorire la continuità assistenziale fra ospedale e territorio.
Non sempre però prevale la fisiologia e talvolta il puerperio è patologico: nella seconda parte del Convegno infatti saranno affrontati i possibili problemi legati alla grave anemizzazione materna, alla gestione del dolore, ai rischi tromboembolici, alla sepsi, ai danni perineali o alle patologie materne preesistenti alla nascita, come l'ipertensione o il diabete. A conclusione non può mancare l'accenno alla possibile contraccezione in puerperio.
La partecipazione al congresso dà diritto a n. 8 crediti E.C.M. per le Professioni: Medico Chirurgo specializzato in “Ginecologia e Ostetrica”, e "Pediatria", Ostetrico/a e Infermiere per un numero massimo di 100 partecipanti.
Segreteria scientifica
Claudio Crescini (Treviglio-BG), Silvia von Wunster ( Alzano Lombardo-BG ), Luana Danti (Brescia)
Segreteria organizzativa
Servizi C.E.C. srl - Katia Gissi
Via Verdi 18; 24121 BERGAMO
Tel 035.249899 - Fax 035237852
info@servizicec.it - www.servizicec.it
Sede Congresso
Auditorium Caduti di Nassiriya, Alzano Lombardo (BG)