Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Dopo la nascita: l’assistenza al puerperio tra normalità e patologia

Dopo la nascita: l’assistenza al puerperio tra normalità e patologia

Dopo la nascita: l’assistenza al puerperio tra normalità e patologia

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

20 Novembre 2015
Alzano Lombardo (BG), Auditorium Caduti di Nassiriya

OBIETTIVI DEL CONVEGNO
La nascita fisiologica presuppone che vengano messe in atto tutte le procedure adeguate a facilitare l'incontro fra la mamma e il suo bambino: innanzitutto non separare subito dopo la nascita la cosiddetta”diade”, ma lasciare per almeno una, due ore il bimbo a contatto “pelle a pelle” con la propria madre. Questo è il modo migliore per facilitare l'allattamento al seno e l'efficace attaccamento fra mamma e bambino. Sempre nell'ottica di favorire l'allattamento al seno a richiesta ed esclusivo e per creare i presupposti di una dinamica affettivo-relazionale corretta, il neonato dovrebbe rimanere sempre vicino alla madre durante la degenza in ospedale e il “rooming in” dovrebbe rivestire il carattere di routinaria proposta istituzionale da parte del Centro Nascita, in alternativa al Nido tradizionale.
L'importante è informare la coppia sull'importanza e i vantaggi dell'allattamento al seno e cercare di facilitare anche le situazioni in cui l'allattamento è più difficile. A questo proposito la “dimissione protetta” può essere uno dei presidi più importanti, anche per favorire la continuità assistenziale fra ospedale e territorio.
Non sempre però prevale la fisiologia e talvolta il puerperio è patologico: nella seconda parte del Convegno infatti saranno affrontati i possibili problemi legati alla grave anemizzazione materna, alla gestione del dolore, ai rischi tromboembolici, alla sepsi, ai danni perineali o alle patologie materne preesistenti alla nascita, come l'ipertensione o il diabete. A conclusione non può mancare l'accenno alla possibile contraccezione in puerperio.

La partecipazione al congresso dà diritto a n. 8 crediti E.C.M. per le Professioni: Medico Chirurgo specializzato in “Ginecologia e Ostetrica”, e "Pediatria", Ostetrico/a e Infermiere per un numero massimo di 100 partecipanti.


Segreteria scientifica
Claudio Crescini (Treviglio-BG), Silvia von Wunster ( Alzano Lombardo-BG ), Luana Danti (Brescia)

Segreteria organizzativa 
Servizi C.E.C. srl - Katia Gissi
Via Verdi 18; 24121 BERGAMO
Tel 035.249899 - Fax 035237852
info@servizicec.it - www.servizicec.it

Sede Congresso
Auditorium Caduti di Nassiriya, Alzano Lombardo (BG)

menu
menu