Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Lettera della Presidente

- Mortalità perinatale: al via la sorveglianza pilota Spitoss
- Congresso  SIGO-Aogoi-Agui: la ricerca in Italia

 

31 luglio 2017
Care Colleghe e Cari Colleghi,
vi invito a collegarvi al sito dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) mediante il link

http://www.epicentro.iss.it/temi/materno/spitoss.asp

dove ci sono le informazioni relative al “Progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale” (SPItOSS) che è iniziato il 1 luglio 2017 e coinvolge tre Regioni (Lombardia, Toscana, Sicilia). 

Il progetto è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e finanziato dal Ministero della Salute con l’obiettivo di implementare e validare un sistema pilota di sorveglianza attiva della mortalità perinatale per produrre stime basate su dati di popolazione della mortalità perinatale e raccogliere informazioni utili a prevenire i decessi perinatali evitabili.

E’ un progetto che va ad affiancare quello sulla mortalità materna che ora copre il 73% dei nati in Italia.

Nel sito c’è anche un videoclip che illustra la rete della Sorveglianza ostetrica e alcuni dei suoi principali risultati: si tratta della prima comunicazione divulgativa delle attività dell’ISS da cui potremmo prendere spunto per iniziative analoghe.

E’ un piacere per me informarvi di questa iniziativa sia per la rilevanza dell’argomento sia perché AOGOI, insieme ad altre Società, fa parte dello Steering Committee del suddetto Progetto.

Nel ricordarvi il prossimo nostro Congresso nazionale che si terrà a Roma nei giorni 8-11 ottobre vi invito a leggere la lettera ricevuta dal Presidente AGUI Nicola Colacurci che organizza, nell’ambito del Congresso, una sessione dedicata alla Ricerca in Italia a cui possiamo e dobbiamo contribuire.

 

Buon agosto a tutti, anche e soprattutto a chi di noi è al lavoro, ed arrivederci a settembre con la nostra Newsletter 

Elsa Viora

menu
menu