Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • GynecoAogoi - Online sul sito Aogoi il primo numero del 2018.

GynecoAogoi - Online sul sito Aogoi il primo numero del 2018.

Buona lettura! Vai subito al link.

 

 

13 aprile - Sanità e welfare nelle promesse elettorali dei partiti. Nei loro programmi elettorali tutti i partiti hanno promesso un aumento delle risorse. Se e cosa cambierà per sanità e salute è presto per dirlo. Per ora facciamo i conti con il nuovo Conto annuale della P.A. che attesta che l’emorragia di personale del Ssn prosegue e documenta che le carenze aumentano. Dal 2009 ad oggi la sanità ha perso 45mila operatori!

 

La sanità in attesa dei decreti attuativi della Legge 24/2017 sulla sicurezza delle cure. Linee guida: cosa cambierà con il decreto Lorenzin attuativo dell’articolo 5 della legge Gelli. Assicurazioni: quatto i decreti attuativi in arrivo. Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità, ci spiega perché sono così importanti.

 

Febbraio e marzo: due mesi densi di appuntamenti dedicati alla salute della donna e del bambino.Tra questi, la Giornata mondiale contro le Mutilazioni genitali femminili (6 febbraio) e quella sui Difetti congeniti: la World Birth Defects Day (3 marzo), alla quale l’Aogoi ha scelto di aderire come Partecipating Organization. Ad entrambi gli argomenti abbiamo dedicato un articolo e per entrambi i ginecologi svolgono un ruolo essenziale.

 

L’approfondimento di questo numero, curato da Maurizio Silvestri e i colleghi di Spoleto, è dedicato alla Varicella in gravidanza. Seppur non frequentissime, le sue complicanze per la diade madre-feto non devono essere trascurate. Molto spesso il ginecologo è il primo ad essere consultato: per questo è utile saper cogliere gli elementi clinici di allarme.

 

Le nuove frontiere della Medicina: la Biopsia liquida è una di queste. Carlo Sbiroli presenta il nuovo test messo a punto dai ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora: CancerSEEK, in grado di rilevare 8 tumori nel sangue.

 

L’intervista. La capacità di Accoglienza di un Punto Nascita e del personale sanitario: perché è importante misurare con rigorosa metodologia l’opinione delle donne. Ne parliamo con il segretario nazionale Antonio Chiàntera.

La premessa è l’Indagine nazionale sulla soddisfazione delle donne in sala parto, promossa da Aogoi ed a cui hanno aderito Sigo e Agui, che è già partita in alcuni Ospedali e in altri sta partendo. Ne presentiamo il razionale e lo strumento principe per la raccolta dei dati: il Questionario.

 

 

menu
menu