Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Donne e farmaci. Aifa: “Terapie di genere sempre più efficaci”

27 aprile 2017 - Quanta strada è stata percorsa proprio per migliorare le terapie al femminile (le donne consumano in generale più farmaci degli uomini) e quali sono gli obiettivi ancora da perseguire saranno gli argomenti al centro della relazione del Direttore Generale dell'Aifa Melazzini alla Giornata della Salute della Donna. 

Anche l'Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha portato il suo contributo alla Giornata della Salute della Donna. Il direttore Generale dell'Agenzia Mario Melazzini ha infatti preso parte all’ultima sessione della tavola rotonda. Durante il suo intervento ha illustrato quanto si sta realizzando nell’ambito della medicina di genere per favorire una maggiore consapevolezza sulle specificità della popolazione femminile nelle fasi della ricerca clinica, dell’appropriatezza prescrittiva e dell’aderenza alle terapie.

L'Aifa promuove la ricerca per patologie femminili
La giornata, che ricorre in occasione della data di nascita di Rita Levi Montalcini, è particolarmente significativa per Aifa che da sempre dedica una speciale attenzione alla specificità di genere per migliorare le strategie terapeutiche e l’appropriatezza nell’uso dei farmaci. L'Agenzia, infatti, ha dato un impulso alla tematica di genere prevendendo nel Bando 2016 per il finanziamento alla Ricerca Indipendente una tematica specifica per la quale sono stati presentati 48 protocolli di studio. I protocolli presentati fanno riferimento sia alle patologie specifiche di genere, sia alla valutazione di terapie “universali”, sempre però nell’ottica di medicina di genere.

Le donne utilizzano più farmaci degli uomini
La tematica di genere trova un posto di rilievo anche nelle analisi che annualmente l'Agenzia conduce sullo stato di salute del paese. Nel 2015 ad esempio, come emerso dal Rapporto OsMed, le donne hanno utilizzato più farmaci degli uomini, con una differenza assoluta del 10%.
L'Agenzia è stata inoltre presente con un proprio stand al “villaggio della salute” aperto al pubblico dove è stato possibile ricevere consulenza e materiale informativo anche sull'impiego dei farmaci in gravidanza e allattamento, tema affrontato in modo più approfondito sul sito www.farmaciegravidanza.gov.it.

menu
menu