Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Vulva Forum 2018

Vulva Forum 2018

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

18 - 19 maggio 2018
Napoli, Hotel Excelsior

 

Presidenti: Prof.ssa Alessandra Graziottin, Dott. Giulio Ferranti

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Paola Salzano, Dott. Pietro Lippa

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Per il terzo anno consecutivo Napoli è protagonista di un incontro scientifico multidisciplinare finalizzato a mettere in relazione le branche mediche e la ginecologia.
Si apre nel 2018 la seconda edizione del Vulva Forum con un programma ricco e dettagliato su tutto ciò che riguarda la vulva. I temi riguardano la diagnosi e la terapia della patologia vulvare infettiva, infiammatoria, neoplastica, dolore pelvico e vulvodinia.
Il ginecologo per prima entra in contatto con la patologia vulvare, in quanto suo diretto organo visibile ed esplorabile alla visita. 
La complessità strutturale della vulva e la vicinanza anatomica di altri organi rende necessaria un approfondimento con altre specializzazioni.
Quindi il corso si pone l obbiettivo di colmare le conoscenze dermatologiche , urologiche , chirurgiche in ambito ginecologico vulvare e su casi clinici. Inoltre ci sarà un ampio approfondimento sulle innovazioni terapeutiche mediche e chirurgiche vulvari.
Ci saranno due dibattiti aperti ,uno in diretta con i media sulla comunicazione delle problematiche vulvari, l'altro sulle implicazioni medico legali nelle problematiche vulvari.
Grazie sempre al contributo degli esperti della patologia vulvare, speriamo di rendere possibile la realizzazione del Vulva Forum annuale a Napoli ,che sia momento di arricchimento per tutti i partecipanti che con la loro presenza dimostrano la riuscita della finalità del corso.

Paola Salzano

 

Segreteria organizzativa

Pj events
Via Nicolardi, 224 - 80131, Napoli
Annamaria Scala m: 393 3310773
segreteria@pjevents.itpjevents.it

 

 

menu
menu