Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • I Progetti ISS - Regioni per migliorare l'assistenza alla nascita in Italia

I Progetti ISS - Regioni per migliorare l'assistenza alla nascita in Italia

I Progetti ISS - Regioni per migliorare l'assistenza alla nascita in Italia

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

12 gennaio 2018
Roma, Aula Pocchiari - Istituto Superiore di Sanità

 

Responsabile scientifico
Serena Donati, CNaPPS - Istituto Superiore di Sanità
Tel 06 49904318 - serena.donati@iss.it

 

Rilevanza

Il sistema di sorveglianza della mortalità materna previsto dal DPCM nazionale su registri e sorveglianze e i progetti di ricerca sulla grave morbosità materna, finanziati dal Ministero della Salute-CCM e coordinati dall’ISS in 10 regioni italiane, permettono di identificare le criticità organizzative e assistenziali in caso di emergenze ostetriche e di eventi avversi nell’assistenza alla nascita. La restituzione di tali informazioni, elaborate anche sotto forma di raccomandazioni per la pratica clinica, di linee guida nazionali evidence-based e di corsi di formazione a distanza, risponde al fabbisogno formativo e di aggiornamento dei professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza ostetrica.

 

Scopo e obiettivi

Il convegno ha lo scopo di restituire e discutere con i professionisti sanitari che assistono la nascita in Italia le informazioni raccolte mediante il sistema di sorveglianza della mortalità materna (sia attraverso il record-linkage di flussi sanitari, sia attraverso la sorveglianza attiva) e mediante i progetti di ricerca-intervento coordinati dall’ISS in collaborazione con le regioni al fine di migliorare la qualità dell’assistenza alla nascita e prevenire gli esiti sfavorevoli evitabili. Durante il convegno saranno descritti e discussi i dati raccolti dal sistema di sorveglianza della mortalità materna ISS-regioni, dal progetto sui near miss emorragici (emorragia del post partum, placentazione anomala invasiva, rottura d’utero e isterectomia peri partum) e da quello relativo al progetto sul disagio psichico perinatale. Inoltre sarà presentato il progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale coordinato dall’ISS e le attività di ricerca e formazione dedicate alla prevenzione e al trattamento della sepsi in ostetricia. Saranno discusse le ricadute di tale conoscenza sul modello clinico-organizzativo delle strutture assistenziali tenendo in considerazione le sfide della comunicazione in ambito sanitario e della partecipazione attiva delle donne nei percorsi assistenziali alla nascita.

 

Metodo didattico o di lavoro

Il convegno prevede relazioni frontali, confronto/dibattito tra pubblico ed esperti e presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria.

 

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Alice Maraschini, Ilaria Lega, Paola D’Aloja
CNaPPS - Istituto Superiore di Sanità
Tel 0649904394, 0649904398, 0649904309
E-mail: alice.maraschini@iss.it, ilaria.lega@iss.it, paola.daloja@iss.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Marina Pediconi, Silvia Andreozzi, Ferdinando Timperi
CNaPPS - Istituto Superiore di Sanità
Tel 06 49904315, 06 49904311, 06 49904316
E-mail: silvia.andreozzi@iss.it, marina.pediconi@iss.it, ferdinando.timperi@iss.it

 

menu
menu