Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • 1° Congresso Internazionale della S.I.P.Ped.

1° Congresso Internazionale della S.I.P.Ped.

1° Congresso Internazionale della S.I.P.Ped.

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

30 novembre - 2 dicembre 2017
Palermo, Scuola Politecnica

 

Prendersi cura della Salute Materno-Infantile: quesiti, questioni e procedure nella pratica integrata

 

COMITATO SCIENTIFICO: G. Corsello, G.P. Donzelli, G. Ettore, G. Fava Vizziello, F. Giardina, M. Jankovic, D. Smirni, S. Tinti Barraja, G. Perricone (presidente)

COMITATO ORGANIZZATORE: A. Carollo, C. Polizzi, S. Tinti Barraja. G. Biondi (presidente)

SEGRETERIA TECNICA DEL COMITATO ORGANIZZATORE
S. Burgio, A. Como, G. Papadia
s.psicologiapediatricaitalia@gmail.com

 

Il Congresso che ci avviamo a vivere, agli occhi di un qualsiasi professionista che opera nel Materno-Infantile ospedaliero e non, apparirà, forse, un’iniziativa che può indurre curiosità su modelli, possibilità di una pratica professionale, così come su evidences based.
Si potrà pensare che si tratti di un evento con cui una comunità scientifica vuole diffondere, promuovere e comunque, confrontare questi modelli, queste esperienze; insomma, un’esperienza di conoscenza che si potrebbe rivelare utile alla formazione di professionisti impegnati nella quotidianità, sia per quanto attiene alla ricerca sul campo, che “all’azione psicologica”, nella gestione delle condizioni pediatriche di un feto, di un neonato, di un bambino, di un adolescente, o di una donna con gravidanza a rischio o ancora di una coppia con un forte desiderio di fertilità.
A pensarci bene, però, il Congresso si avvia dal viaggio di un gruppo di “viandanti psicologi”, esploratori con una formazione evolutivo-clinica che, partendo dalle esercitazioni pratico-guidate del comportamento infantile nel materno- infantile (correva l’anno 1998), a piccoli passi procedeva. Il percorso è stato caratterizzato da incontri, “innamoramenti”, contrasti, contaminazioni, superamento di ostacoli e di difficoltà istituzionali e fruttuose alleanze come quella con l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia- Cervello di Palermo”; oggi questi viandanti si ritrovano a voler diventare, grazie al Congresso, psicologi pediatrici viaggiatori, senza perdere il “gusto” della scoperta.

Proprio con questo fine si riuniscono nella Società Italiana scientifica di Psicologia pediatrica (la S.I.P.Ped.) che si è voluta presentare all’Ordine degli Psicologi regionale e nazionale per una legittimazione scientifica e politico-sociale della professione nel materno-infantile. In tal senso, matura il desiderio di una mappa orientativa per meglio “disegnare” la visione di un lavoro integrato in cui il “corteggiamento”, il contrasto, la condivisione, la messa in comune, il fidarsi e l’affidarsi, la scelta di alcune strategie possano costruire quei legami significativi, istituzionali e non, che consentono il volo di ogni équipe come risorsa di una Comunità Sanitaria Sana.

Giovanna Perricone, Presidente S.I.P.Ped.

 

 

CONTATTI SEGRETERIA CONGRESSO e ISCRIZIONI con e senza ECM

Borzì Viaggi
Via Gioacchino Di Marzo, 42 - Palermo
Tel. 091.225511-091.6255522
Simona Albano, simona@borziviaggi.it
Paola Venturini, paola@borziviaggi.it

 

Sede congressuale

Università degli Studi di Palermo,
Scuola Politecnica - Viale delle Scienze - ed. 7
s.psicologiapediatricaitalia@gmail.com

 

 

 

menu
menu