Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Medicina di genere: Salute, Benessere e Bellezza della Donna

Medicina di genere: Salute, Benessere e Bellezza della Donna

Medicina di genere: Salute, Benessere e Bellezza della Donna

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

11-12 marzo 2017

Pozzuoli, Aula Consiliare del Comune di Pozzuoli

XVIII Incontri nazionali tra ospedale & territorio

 

Presidente Onorario: Raffaello Assisi

Presidenti: Caterina Ermio, Giovanni Gasbarrini

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Medicina di genere: Salute, Benessere e Bellezza della Donna è il tema dell’evento scientifico che si terrà nell’Aula Consiliare di Pozzuoli in data 11/12 Marzo 2017.
L’evento rappresenterà un’importante occasione di confronto per riflettere sulla profonda evoluzione che solo recentemente ha interessato la medicina tradizionale attraverso un approccio innovativo mirato a studiare l’impatto del “genere” sulla fisiologia, fisiopatologia e sulle caratteristiche cliniche delle malattie umane. 
Per lungo tempo, la differenza tra uomini e donne è stata considerata un fattore secondario per comprendere l’insorgenza e il decorso di molte patologie e l’individuazione di trattamenti e forme di prevenzione e protocolli terapeutici.
L’obiettivo principale degli “Incontri Nazionali tra Ospedale & Territorio - Medicina di Genere: Salute, Benessere e Bellezza della Donna” è quello di promuovere la conoscenza di una medicina sempre più “personalizzata”, sviluppando collaborazioni tra Centri di Ricerca, Società Scientifiche, Ospedali, Università, Specialisti e Medici del Territorio. 
I temi trattati e gli aggiornamenti di maggior interesse saranno: Il ruolo della prevenzione nelle principali patologie di genere femminile con approfondimenti della conoscenza e interazione tra Genoma, Microbioma Umano e Farmacogenomica; la Salute, il Benessere e la Bellezza della Donna (la Genocosmesi, la ChirurgiaEstetica, l’Estetica Oncologica, la Dermocosmesi, l’Estetica Ginecologica), il confronto tra terapie e trattamenti convenzionali e quelli non farmacologici.
L’evento si concluderà con un simposio satellite dedicato alla donna, aperto a Personale Medico Specialista, Professionisti di Settore (biologi, nutrizionisti, naturopati, operatori olistici del benessere), Pazienti e chiunque voglia approfondire gli argomenti proposti dagli esperti.
L’evento sarà quindi caratterizzato dalla presenza e dalla partecipazione di numerosi professionisti di alto profilo scientifico e culturale sia a livello nazionale che internazionale nell’ambito di specializzazioni riguardanti: Biologia Molecolare, Genetica, Genomica, Gastroenterologia, Ginecologia, Nutrizione, Oncologia, Dermatologia ed Estetica.
Il Focus dell’incontro rappresenterà un momento di importante confronto per valorizzare e meglio interpretare la specificità femminile nella prevenzione, cura e trattamento di molte patologie, con particolare attenzione alla visione olistica della ricerca dell’equilibrio e della salute di corpo, mente e spirito della donna. 
Per l’evento sono previsti crediti ECM in Educazione Continua in Medicina 

Il Comitato Organizzatore - Il Comitato Scientifico

 

 

Segreteria scientifica
F. Anglana, R. Assisi, V. Corleto, M. D’Orsi, L. D’Orsi, G. Sarnelli, A. Pezzullo

 

Segreteria Organizzativa

A.C.S. International Pharma Group SRL
Via F.S. Nitti, 14 - 00191 Roma
Tel. 063295804 - Fax 063292961
acsit@tin.it

menu
menu