Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

XI Congresso Regionale AOGOI Sicilia

XI Congresso Regionale AOGOI Sicilia

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

3 - 5 novembre 2016
Catania, Sheraton Hotel

Presidente: G. Ettore
Presidenti onorari: A. Chiàntera, P. Scollo, V. Trojano, E. Viora

Presidente: G. Ettore

Presidenti onorari: A. Chiantera, P. Scollo, V. Trojano, E. Viora

Coordinamento scientifico: R. La Spina, G. Camilleri

Comitato Scientifico: S. Bennici, L. Bonfiglio, A. Bucolo, S. Caudullo, G. Giannone, V. Iannone, G. La Ferrera, R. La Spina, L. Alio, G. Alletto, G. Calì, N. Chianchiano, M.R. D’Anna, R. Guarino, F. Labate, M. La Greca, E. Lomeo, A. Maiorana, F. Nocera, M. Pandolfo, E. Pappalardo, G. Scibilia.

AGITE: S. D’Amanti
AIO: M. La Milia
FESMED: G. Canzone

L'XI Congresso Regionale AOGOI 2016 si terrà a Catania dal 3 al 5 novembre. Le tematiche scelte mirano a creare un ampio confronto e dibattito per consolidare procedure e terapie innovative in ambito ostetrico e ginecologico. Particolare rilievo avranno le sessioni “politiche” per affermare e sollecitare il lungo e tortuoso percorso della messa in sicurezza dei punti nascita, al fine di abbassare i tassi oramai non più giustificabili di morbilità e mortalità materna e perinatale e i rischi per i professionisti. A tal fine si riuniranno nella sede congressuale il Comitato Percorso Nascita nazionale e regionale per fare il punto sulla rete di assistenza ostetrica neonatale a 6 anni dall'accordo S.R. 16/12/10 e alla luce del DM 70 di Marzo 2015. Il CPNn incontrerà per la prima volta i Segretari Regionali AOGOI per sentire direttamente la voce dei professionisti. Ciò potrà rappresentare un momento di confronto e di aggregazione sui caldi temi della sicurezza dei punti nascita, di estremo interesse e attualità in tutte le regioni. In tema di sicurezza verranno inoltre presentati i report recenti del sistema di sorveglianza ostetrica ISS-regioni. Anche quest'anno verrà trattato il tema della prevenzione dei rischi legati alla nascita e verrà presentato il progetto AOGOI in collaborazione con Assessorato Salute e CEFPAS “Formare Formando” per la formazione e la simulazione in ostetricia per tutti i professionisti dei punti nascita siciliani. Importanti aggiornamenti scientifici verteranno sull'uso dei probiotici in ginecologia, sulla malattia paradontale e salute della donna, sulle nuove frontiere della diagnosi ecografica precoce delle masse annessiali e sulla nutrizione e supplementazione perinatale. In collaborazione con l'Associazione CiaoLapo onlus una intera sessione verrà dedicata alla promozione e standardizzazione delle buone pratiche di comunicazione e di cura degli eventi avversi in ostetricia e neonatologia. Ampio spazio sarà dedicato ai contributi delle Società Scientifiche: SEGI, SIEOG, SIMP e SIGITE, al Gruppo di lavoro regionale “Diabete in Gravidanza” e “Parole in Grembo” e come di consueto di particolare interesse saranno le sessioni promosse dalle ostetriche dell'AIO e dalla FESMED e il coinvolgimento dei medici di famiglia.

Vi invito a partecipare numerosi alle sessioni scientifiche ed alla cerimonia inaugurale per accogliere, ascoltare e abbracciare il nostro collega e amico Pietro Bartolo di Lampedusa, medico ginecologo, protagonista del film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, Orso d'oro a Berlino 2016 e candidato per l’Italia al premio Oscar. Autore del libro “Lacrime di sale”, ottobre 2016. 

Catania saprà offrire la consueta accoglienza coi numerosi monumenti e l'elegante barocco, i musei e i mercati storici, i colori della riviera dei faraglioni e i piatti tipici.

Giuseppe Ettore

 

Segreteria Scientifica e Provider
Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani
ID Provider 2223
Via G. Abamonti, 1 - 20129 Milano
Tel. 0229525380 – Fax. 0229525521
segreteriaecm@aogoi.it - www.aogoi.it

 

Segreteria Organizzativa
Omniacongress S.r.l
Via Empedocle, 111 - 92100 Agrigento (AG)
Telefono 0922/602911 - Fax 0922-1836320
www.omniacongress.com - e-mail: info@omniacongress.com
posta elettronica certificata omniacongress@pec.it

menu
menu