Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

X Congresso Regionale AOGOI Lombardia

X Congresso Regionale AOGOI Lombardia

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

22 - 23 Settembre 2016
Treviglio (BG), Sala Congressi Comunale Teatro Nuovo e Centro Congressi Cassa Rurale BCC

Responsabile scientifico
Claudio Crescini

 

PRESENTAZIONE

Cari Colleghi,
siamo giunti al X congresso regionale di AOGOI Lombardia ed è come sempre per la nostra associazione e per me un grande piacere ed un onore ricevere le centinaia di ospiti provenienti da tutta Italia. Il programma di quest'anno vede in apertura nell'aula plenaria presso il Teatro Nuovo di Treviglio ( TNT ) la trattazione di alcuni argomenti ostetrici di particolare rilevanza ed attualità.

Verranno illustrate le nuove conoscenze in merito alla sindrome metabolica in gravidanza, alla complessità della diagnostica prenatale e ad aspetti specifici del travaglio di parto come le più recenti riflessioni sulla diagnosi di distocia e sulla interpretazione della cardiotocografia fino alle innovazioni nella diagnostica e trattamento dell'emorragia postpartum.

Quest'anno abbiamo dedicato un ampio spazio al problema del contenimento della percentuale di tagli cesarei che vede il nostro Paese in una posizione di svantaggio ed una riconsiderazione critica dell'abbandono dell'assistenza al parto vaginale nella presentazione podalica ed un aggiornamento su una sempre temibile e complessa patologia quale l'eclampsia.

Vi sarà un simposio della SIMP per un aggiornamento sulle problematiche relative al ritardo di crescita intrauterino.
E' prevista una sessione di approfondimento e discussione per meglio comprendere le problematiche legate al parto in luoghi diversi da quello strettamente ospedaliero, le motivazioni che spingono alcuni gruppi di utenti ed operatori a richiederlo e le esperienze straniere.

Una importante sessione AOGOI per TE è dedicata espressamente ad illustrare l'attività che viene svolta dalla nostra associazione per la difesa in ambito medico-legale dei propri soci con la presentazione dell'attività svolta dal suo ufficio legale. Saranno inoltre presenti parlamentari che illustreranno la legge Gelli e risponderanno ai quesiti dei partecipanti.

Come di consueto il programma congressuale prevede oltre alla sessione di carattere ostetrico una dedicata alla ginecologia che si svolgerà in contemporanea in una seconda sede a pochi metri dal TNT nei locali del Centro Congressi della Banca di Credito Cooperativo ( BCC).
Nell'ambito ginecologico sono previste: una sessione di endocrinologia con particolare riguardo alla contraccezione ed alla menopausa, una relativa alla PMA, una di uroginecologia finalizzata alla prevenzione ed alle più recenti linee guida sul trattamento chirurgico, una dedicata all' HPV ed infine uno spazio riservato alla patologia vulvare con un breve corso interattivo di immagini vulvoscopiche.

Voglio ringraziare fin da ora a nome del Presidente prof. Trojano, del Segretario Nazionale prof. Chiàntera e mio, tutte le colleghe ed i colleghi che hanno accettato di dare il loro prezioso contributo scientifico e tutti coloro che parteciperanno alle sessioni congressuali animandole negli spazi dedicati alla discussione.

La città di Treviglio vuole accogliervi nel migliore dei modi nella speranza che abbiate il tempo di visitare il centro storico pedonalizzato ed i numerosi luoghi di interesse in essa racchiusi e che possiate portare con voi un piacevole ricordo della vostra permanenza.

 

Claudio Crescini
Segretario Regionale AOGOI Lombardia

 

Crediti ECM
Il congresso è stato accreditato presso gli organi competenti del Ministero della Salute per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (specialista in Ginecologia e ostetricia; Urologia; Anestesia e Rianimazione; Neonatologia; Pediatria); Biologo; Ostetrica/o; Infermiere. Crediti ECM: 8,5.

 


Segreteria organizzativa
EMS GROUP
Euro Medical Service S.r.l.
ID Provider 3765
Via A. Manzoni, 259 - 80123 Napoli
Tel. 0815752799 - Cell. 3939913739
info@emsgroup.it  

 

Sede del corso
Nuovo Teatro Treviglio (TNT) - Piazza Garibaldi, Treviglio (Bg)
Centro Congressi Cassa Rurale (BCC) - Viale Cesare Battisti, 36 Treviglio (Bg)

menu
menu