Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Congresso Regionale AOGOI - Emilia Romagna - Body and nature

Congresso Regionale AOGOI - Emilia Romagna - Body and nature

Congresso Regionale AOGOI - Emilia Romagna - Body and nature

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

6 - 7 Giugno 2016
Modena, Dipartimento di Giurisprudenza

Presidenti Onorari:
A. Chiàntera, Segretario Nazionale AOGOI
V. Trojano, Presidente Nazionale AOGOI

Presidente del Congresso:
Ezio Bergamini, Segretario Regionale AOGOI Emilia Romagna

Il congresso AOGOI 2016 vuole affrontare il tema del rapporto tra cibo, abitudini comportamentali e la Salute, sia negli aspetti fisiologici che patologici che nella prevenzione delle malattie.
L'importanza dell'alimentazione in gravidanza è un argomento noto, ma la diversità delle etnie e delle culture, la globalizzazione ed i flussi migratori hanno modificato di molto le nostre conoscenze; le abitudini di vita, le abitudini comportamentali, le contaminazioni culturali tra ormai tanti
popoli diversi, non possono non influenzare il concetto stesso di salute; le nuove tendenze vegetariane e vegane aprono interpretazioni nuove alla cultura alimentare. Il cibo influisce sul nostro corpo sin dal momento del concepimento, nella sua crescita e sviluppo fino alla morte: siamo quello che la mamma ha mangiato!
La nutrizione agisce come prevenzione primaria e secondaria nella patologia neoplastica, adeguati stili di vita possono aiutare sia nelle malattie che nei percorsi terapeutici.
L'ipofertilità e la sterilità che affligge molte coppie e come punta di iceberg affiora nel mare delle patologie è collegata a ciò che mangiamo ed alle nostre abitudini comportamentali oltre alle scelte socio-culturali.
La Natura che spesso non rispettiamo, ci ha insegnato tanto sull'importanza degli elementi e delle sostanze oltre al loro valore terapeutico: il rispetto della Natura e del nostro corpo sarà illeitmotif del convegno.

Ezio Bergamini
Segretario Regionale A.O.G.O.I. Emilia Romagna

 

Segreteria organizzativa
D.srlD.B. srl
Via Augusto Baracchi 18 - 41124 Modena
Tel. 338 4224499 - fax 059 2921767
segreteria@dbsrl.it - www.dbsrl.it

Sede del Corso
c/o Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Geminiano 2 - Modena

menu
menu