Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • 90° Congresso Nazionale SIGO - 55° AOGOI - 22° AGUI

90° Congresso Nazionale SIGO - 55° AOGOI - 22° AGUI

90° Congresso Nazionale SIGO - 55° AOGOI - 22° AGUI

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

Nutrizione, stili di vita e salute della donna
18 - 21 Ottobre 2015
Milano, NH Centro Congressi Milano Fiori

Presidenti: 
Mauro Busacca, Claudio Crescini, Luigi Fedele, Francesco Raspagliesi


E' possibile iscriversi accedendo al seguente sito: www.sigo.it/sigo2015
Le iscrizioni e sono aperte!


Cari amici,

abbiamo il piacere di presentarvi il 90° Congresso Nazionale SIGO e sue Società Federate che avrà luogo a Milano, presso il Centro Congressi dell’Hotel NH Milanofiori dal 18 al 21 ottobre 2015.
La salute riproduttiva della donna, la fisiologia stessa della gravidanza e la crescita del feto con i fenomeni epigenetici ad essa correlati, la salute della donna in pre e post menopausa dipendono in larga misura dalla qualità del profilo nutrizionale.
I risultati degli studi clinici dell'ultimo decennio hanno evidenziato il ruolo della corretta nutrizione della donna in età fertile e durante la gravidanza per favorire la fertilità, ridurre le complicazioni ostetriche legate alla scorretta alimentazione, prevenire alcuni dei principali difetti malformativi, favorire la qualità della crescita fetale e in particolare del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale.
Particolare rilievo hanno oggi le conoscenze sulle patologie croniche di basso grado legate alla scorretta alimentazione che portano alla obesità truncale e alla sindrome metabolica con il loro carico di patologie ostetriche (preeclampsia maternogenica, diabete gestazionale) e di malattie cronico degenerative metaboliche e cardiovascolari della post menopausa.
Sul versante fetale l'apporto di macro e micronutrienti in un corretto equilibrio sono la base delle modificazioni epigenetiche che determinano in larga misura la qualità della risposta genomica all'ambiente nella vita adulta.
La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia intende quindi porre al centro del dibattito scientifico del Congresso Nazionale annuale il tema della nutrizione e della salute della donna cogliendo le sinergie e le opportunità che l'EXPO 2015 apporta a questo tema.

Affrontando queste tematiche, ci auspichiamo una partecipazione numerosa da parte dei colleghi medici e del personale ostetrico-infermieristico regionale e nazionale.


Mauro Busacca, Claudio Crescini, Luigi Fedele, Francesco Raspagliesi



Segreteria organizzativa

Adriacongrex
Via Sassonia, 30 - 47922 Rimini
Tel. +39 0541 305811
Fax. +39 0541 305842
info@adriacongrex.it
www.adriacongrex.it

menu
menu