Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

La sicurezza in sala operatoria

La sicurezza in sala operatoria

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

I Convegno Regionale congiunto AOGOI - AICO - ACOI  
13 Dicembre 2014 Catania, Sheraton Hotel

La gestione dei sistemi sanitari vede oggi il miglioramento della qualità e della sicurezza dell'erogazione delle prestazioni ponendo al centro i pazienti e gli operatori della sanità nelle singole funzioni e responsabilità.
Le scelte cliniche, l'organizzazione, le risorse umane, le nuove tecnologie e la gestione del rischio clinico rappresentano oggi punti fondamentali che devono sempre più unire in un singolo gioco di squadra tutti i professionisti per raggiungere i risultati migliori.
L'incremento negli ultimi anni del numero dei contenziosi medico-legali e della medicina difensiva ha determinato un forte condizionamento e lo sviluppo sempre più marcato dei profili di responsabilità nell'ambito dell'equipe dei sanitari e delle strutture di ricovero pubbliche e private.
Queste riflessioni ben si applicano alla chirurgia che, per volumi di attività e per complessità intrinseca di tutte le procedure ad essa correlate, richiede azioni e comportamenti pianificati e condivisi, finalizzati a prevenire l'occorrenza di incidenti perioperatori e il buon esito degli interventi per la sicurezza dei pazienti e dei professionisti.
In tal senso, chirurghi e infermieri di sala operatoria, abbiamo ritenuto fondamentale organizzare insieme questo I Convegno sulla sicurezza in S.O. per sviluppare e attuare una appropriata strategia di formazione e di confronto comune rivolto a tutti gli operatori coinvolti nelle attività di chirurgia e nell'assistenza del paziente chirurgico.
Verranno trattati i temi essenziali del percorso correlato all'atto chirurgico come i controlli di sicurezza dei materiali e della sterilizzazione, la check list, il monitoraggio dei parametri vitali e risveglio del paziente, la programmazione del post-operatorio, il monitoraggio degli eventi avversi e near miss e la ripartizione della responsabilità nell'ambito dell'equipe di S.O.
Sarà utile proporre ed effettuare una ricognizione delle principali criticità dei livelli di sicurezza delle S.O. in ambito regionale al fine di redigere un piano di interventi nelle singole realtà e di formazione dell'equipe dei professionisti.
Siamo certi che tale iniziativa potrà stimolare e rendere numerosa la partecipazione.

Giuseppe Ettore - Segretario Regionale AOGOI
Giovanni Refano - Segretario Regionale AICO
Diego Piazza - Segretario Nazionale ACOI

 

Segreteria Scientifica

Giovanni Refano - aicosicilia@gmail.com - tel 3357446590
Linda Perna - lindaperna2011@libero.it - tel 3498448906

Segreteria Organizzativa

Alessandra Ambra - tel. 3284312629
SIEFITALIA - Società Italiana Eventi Fiere
Corso Venezia, 38 - 20121 Milano
Tel./Fax 095.212892 - cell. 328.4312629
info@siefitalia.com - www.siefitalia.com

Sede del Congresso

Hotel Sheraton
Via Antonello da Messina, 45 - Acicastello (Catania)

menu
menu